Reflussi biliari duodenogastrici

salve a tutti ho 44 anni e da circa 15 giorni dopo aver mangiato o bevuto provo dolore alla bocca dello stomaco con continue eruttazioni.il mio medico mi ha prescritto una esofagogastroduodenoscopia.diagnosi : Ernia iatale da scivolamento, reflussi biliari duodenogastrici,gastropatia antrale iperemica.terapia gaviscon + neocarvi.
ma devo pratticare anche una dieta?devo fare anche un'ecografia?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si,potrebbe avere calcoli alla colecisti.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, ma Lei mi consiglia un'ecografia all'addome?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si,puo' essere utile
[#4]
dopo
Utente
come da Lei consigliato ho fatto una ecografia all'addome, con questo esito

( E.T. ADDOME SUPERIORE ):
Diametri massimi longitudini epatici.
Lobo dx : mm. 146 Lobo sn: mm. 110 Lobo caudato: mm.55
Fegato di volume lievemente superiore alla norma, con angolo inferiore arrotondato e lieve ipertrofia del lobo caudato. L'ecostruttura appare diffusamente alterata, con aspetto iperecogeno del parenchima epatico, rappresentato da fini echi disposti a tessitura omogenea ma fittamente stipati. Assenza di lesioni focali nel contesto. Normale appare il calibro della v.porta ( 11 mm ) e delle vie biliari. Colecisti in sede, ovoidale, con normali ecoriflessioni parietali, contenuto transonico senza segni di calcoli. Milza con dimensioni modicamente aumentate: mm. 135 D.L. Pancreas regolare. Rene dx e sn in sede, regolari per forma dimensioni ed ecostruttura; Non si osservano segni di calcoli e di ectasia calico¬pielica.Normale lo spessore parenchimale bilateralmente ( 15 mm con buona differenziazione rispetto agli echi pielici.
C.E.: modica epato-spleno-megalia con segni diffusi di epatopatia ad impronta steatosica.
cosa mi consiglia?
grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sembrerebbe originare tutto da una sofferenza epatica. Una visita gastroenterologica epatologica.