Malattia da reflusso:i farmaci non hanno effetto.

Buongiorno,
soffro di reflusso credo ormai da un paio d'anni e ho iniziato con una cura di Pantorc(40mg)prima di colazione e Gaviscon(dopo cena)da Gennaio 2012 dopo un'accentuazione dei sintomi,una cura questa cura prescritta dal foniatra e affiancata da una dieta fatta da una dietista.

I disturbi continuano purtroppo:
ho SEMPRE(!!!!!)mal di gola,tosse e,anche se RARAMENTE,bruciori di stomaco.

Il medico di base,dubbioso sulla diagnosi di reflusso formulata dal foniatra,mi ha mandato da uno specialista gastroenterologo che mi ha fatto fare a sua volta la phmetria delle 24 ore e questo è stato il risultato:
".....nel complesso 76 episodi di reflusso acido(v.n < 50),con una durata del reflusso piu' lungo di 26 minuti(v.n < 20 min),avvenuto nel periodo notturno ed una % di tempo di pH < 4 del 5 %(v.n < 5%).
Lo score di DeMeesters risulta di 25,56 con v.n. < 15.
Conclusioni:tracciato di reflusso acido patologico,prevalentemente nelle ore notturne".

Il gastroenterologo mi disse che se la ph mteria avesse confermato il reflusso avrei dovuto prendere medicinali piu' forti di Pantorc,ma la dottoressa della ph metria mi ha fatto capire che sono piu' o meno uguali.

Cosa devo fare secondo voi?
76 episodi di reflusso in 24 ore indicano UNA COSA GRAVE?
POSSO GUARIRE?
I medicinali nuovi(eventuali) me li potra' prescrivere il medico di base o sarebbe meglio riandare dal gastroenterologo?

Ho fatto questa domanda semplicemente per sentire un'altra "campana".

Ringrazio in anticipo se qualcuno mi potra' rispondere
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Ha considerato una soluzione chirurgica ovvero una plastica antireflusso?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.....

O Dio!No.....perchè?
Dalla diagnosi della phmetria lei ritiene che sia una cosa così grave da fare un intervento chirurgico?
Finora non mi è stato mai proposto.....
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
La malattia da reflusso sintomatica con phmetria patologica che necessita di terapia a lungo termine puo' essere trattata adeguatamente con terapia chirurgica.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito:da come ho capito il mio reflusso è abbastanza grave e non puo' essere curato con dei medicinali,vero?
E io che speravo di poter guarire dopo qualche mese.....
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Non ho scritto questo. Ho scritto solo di considerare anche la chirurgia.
[#6]
dopo
Utente
Va bene.....vediamo cosa dice oggi il medico di base allora.