Problemi gastro intestinali

Sono una donna di 55 anni e da 14 anni soffro di parecchi disturbi di stomaco quali dolore al petto con coliche allo stomaco. Ultimamente ho anche dei problemi a livello intestinale. Con periodi di stitichezza e altri di diarrea con fastidiosi dolori.
Ho consultato parecchi specialisti e ho effettuato esami e indagini : esami sangue nella norma, tac addominale negativa, radiografia addome nella norma , eco addome nella norma, ricerca sangue occulto sempre risultata negativa.
Solo la gastroscopia per due volte aveva rilevato fino a due anni fa una gastrite da helicobacter . Ho effettuato l'eradicazione prescritta dallo specialista per due volte in 14 anni , dalle ultime indagini danno negativa la ricerca helicobacter pylori.
Con le ricerche nel sangue c'e' un intolleranza al latte e allo zucchero raffinato.
Ho eliminato per un lungo periodo questi alimenti ,ma i problemi sono continuati nonostante la dieta.
Il mio medico mi ha consigliato una colonscopia , per escludere malattie del colon, io sinceramente sono stata sempre contraria a questo esame invasivo,soprattutto in evidenza di esami nella norma.
Volevo sentire il parere di un altro specialista . Se mi devo proccupare o mettermi tranquilla, andare al pronto soccorso ogni volta che mi prendono i doloria forti allo stomaco, prendere il buscopan quando ho i problemi all'intestino .
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Io farei la colonscopia senza temerla visti i sintomi.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente

La ringrazio per la sua tempestiva risposta.
Speravo potesse scrivermi qualcosa di piu' ,
La coloscopia la eseguo venerdi' ,non pretendo che lei possa farmi una diagnosi ,perche'
giustamente solo a parole e' impossibile.
Certo che avendo esperienza di molti casi che avra' avuto ,credevo mi potesse un po' rassicurare che dopo 14 anni questo non possa essere un problema serio, magari una colite o dei diverticoli.

Se le e' possibile potermi scrivere qualcosa in piu' Le sarei grata, altrimenti comunque
la ringrazio di cuore.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Puo' essere di tutto. Vediamo cosa dice la colonscopia.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore ho la risposta della mia colonscopia.
Colon
Ispezione perianale: normale esplorazione rettale, normale tono sfinteriale.
Si Evidenziano numerosi diverticoli al colon sinistro, peraltro senza segni di flogosi del colletto.
Nella norma l'aspetto mucoso, le austre ed il pattern vascolare sottomucoso delle altre sedi esaminate.Si segnala la presenza di mucosa iperemica al colon sinistro. Eseguite bio al colon ascendente e discendente ( A - B )
CONCLUSIONI:
Numerosi diverticoli sparsi al colon sinistro. Si segnala mucosa iperemica al colon sinistro. Eseguite bio al colon ascendente e discendente ( A - B ).
Secondo Lei si può trarre una probabile diagnosi? Se si mi dica. In attesa della sua risposta la ringrazio e le porgo

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Certo, ora come vede abbiamo dei dati concreti su cui ragionare e non ipotesi.
SIcuramente ha dei diverticoli, patoolgia comune che se non si infiamma non crea alcun problema.
Ha poi una colite la cui natura la dira' l' esame istologico. Potrebbe essere espressione di una diverticoite vista la sede o di altra natura. Vedremo. In ogni caso nulla di grave direi.
Prego
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto perche' e' stato molto gentile nel rispondere cosi' celere alla mia domanda.
Peccato che sia troppo lontano per poterla conoscere e farmi seguire da Lei.
Comunque da come leggo mi dice che con una diagnosi cosi' nella coloscopia e'
scongiurato la mia paura su tumori o patologie gravi.
Sa, ultimamente sono un po' in ansia, perche' due mie amiche care purtroppo hanno delle patologie gravi e ne ho perso una l hanno scorso.
Scusi il mio sfogo non troppo professionale ma Lei mi ha ispirato molto umanamente e non solo professionalmente.
La saluto e grazie ancora
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Dopo aver avuto l'esito dell esame istologico della mia coloscopia ,nel quale come letto dal mio medico curante e' stato diagnosticata solo una lieve floglosi cronica del colon six.e quindi come mi dice irrilevante , mi ritrovo sempre con gli stessi dolorosi disturbi.
Il mio medico mi ha prescritto l'assunzione di normix , lo sto assumendo per una settimana al mese da due mesi.
Ho avuto solo dei temporanei miglioramenti appena concluso la somministrazione,ma poi continuo ad avere disturbi intestinali con dolore al fianco dx,a volte solo fastidiosi ,altre con coliche e dolore forte anche allo stomaco .
Pancia sempre gonfia con aereofalgia.
Lei cosa mi consiglia di fare ?
Sono sempre in dieta perenne, per quanto pensa possa durare questo problema?
Dopo aver fatto tutte le indagini come le ho spiegato in precedenza ,cosa posso fare ancora ?
In attesa di una suo cortese risposta ,Le porgo i miei Saluti.

[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233