Pancia Gonfia dolori allo stomaco

Salve

Il 16 luglio 2012 ho cominciato fare la cura con Klacid 500mg 2 volte al giorno, Amoxacilina acido clavulanico 3 volte al giorno e omeprazolo 2 volte al giorno per eliminare l'helicobacter. La cura è durata 15 giorni. Prima di comiciare la cura non ho mai avertito nessun tipo di fastidio il batterio lo avevo scoperto per caso.

Durante la cura non ho avuto sintomi di nessun genere oltre un può di diarrea che era anche normale dato che gli antibiotici sono forti.

Appena ho finito la cura dopo circa una settimana ho cominciato a sentirmi gonfia dopo mangiato anche in quantita piccole, rutto spesso e le feci sono sempre di colore verde scuro o chiaro dipende. Da 2 settimane in questa parte averto anche dolore allo stomaco. Ho provato a cambiare diverse volte l'alimentazione senza miglioramento.
Sono stata a fare analisi del sangue risultati nella norma tranne il ferro e tigliceridi e con l'ecografia che è risultata negativa.

TRIGLICERIDI siero 33 m g / d L ( 5 0 - 17 5 )
FERRO siero 38 u g / d L ( 4 9 - 15 1 )
FERRITINA siero
metodo : turbidimetrico 14 n g / m L ( 1 5 - 16 0 )

Ho fatto anche analisi alle feci 2 settimane prima di cominciare la cura ho fatto i seguenti esami:
ESAME MICROBIOLOGICO FECI
ASPETTO:
PH:
INDAGINE COLTURALE PER:
SALMONELLA spp. NEGATIVA

SHIGELLA spp. NEGATIVA
CANDIDA ALBICANS NEGATIVA
STAFILOCOCCO AUREO NEGATIVA

ELASTASI PANCREATICA FECALE
metodo : ELISA
Soggetto normale: > 500 u g / g f c ( > 2 0 0)
Moderata insuff.pancreatica: (100-200)
Severa insuff.pancreatica: (0-100)
________________________________________…
HELICOBACTER PYLORI Ag FECALE
metodo : immunocromatografico P R E SENTE ( a s s en t e )
________________________________________…
CALPROTECTINA FECALE
metodo : Elisa
17 u g / g < 5 0 Ne g a t i vo
________________________________________…
SANGUE OCCULTO NELLE FECI
metodo : immunologico
REAZIONE NEGATIVA

1 Ottobre devo andare a fare una gastroscopia e devo anche prendere il risultato per vedere se sono celiacha.
Secondo lei cosa potrebbe essere? Grazie
Maddalena
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La cosa più probabile è la disbiosi, ovvero uno squilibrio della flora batterica intestinale indotta dall'uso degli antibiotici,
a tal proposito dopo la terapia eradicante è buona norma effettuare in ciclo terapeutico con fermenti lattici.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it