Sono diventato intollerante agli antibiotici?

Gentili Dottori buon pomeriggio,

sono un ragazzo di 22 anni e sto scrivendo qui per chiedere un vostro consulto medico su un sintomo che mi ritrovo ad affrontare da poco e che ora vi spiegherò nel dettaglio. Dopo essere tornato dalle vacanze i primi di settembre ho preso un bel raffreddore con un leggero mal di gola (che poi è scomparso subito dopo che è diventato veramente raffreddore) e andando dal mio medico curante mi aveva detto che avevo infiammati tutti i seni paranasali, le orecchie ecc (le vie aeree per capirci) e mi aveva segnato AUGMENTIN 875/125mg con l'aerosol per curarlo e curare anche la sinusite. Ora appena ho iniziato a prendere l'antibiotico, dopo nemmeno un paio di giorni, ho accusato scariche di diarrea molte volte al giorno, così ho sospeso l'antibiotico continuando solo l'aerosol con FLUMICIL e CLENIL. Anche se avevo sospeso l'antibiotico continuavo ad andare al bagno molto liquido e quindi tornando dal mio medico curante mi ha segnato di prendere NORMIX per l'intestino e col passare dei giorni le feci erano tornate alla normalità. Sembrava che il raffreddore e la sinusite fossero passate, invece meno di una settimana fa mi sono ritrovato (anche se non ero raffreddato) che mentre soffiavo il naso solo da una narice mi usciva del muco marrone e tornando per l'ennesima volta dal mio medico curante mi ha detto che era ancora la sinusite e che se non la curavo con l'antibiotico non mi sarebbe mai passata. Cosi da martedì ho riniziato a prendere l'antibiotico ma in più il mio medico curante mi ha segnato dei fermenti lattici per cercare di evitare di avere dinuovo lo stesso problema. Invece purtroppo (non mi ritrovo proprio nelle stesse condizioni dell'altra volta che non riuscivo neanche ad espellere un pò di aria con dei peti che dovevo fare feci liquide) ma all'incirca si, infatti ora comunque anche se riesco ad espellere peti quando vado al bagno le feci sono comunque molto ma molto molli e acquose e ci sto andando molte volte al giorno (i sintomi sono iniziati ieri sera a 2 giorni dall'inizio dinuovo dell'antibiotico come la scorsa volta con dei dolorini allo stomaco all'inizio). Ora quello che volevo chiedervi è se sono diventato intollerante ad antibiotici che ho sempre preso fino a 2 anni fa all'incirca oppure se questa situazione la può scaturire anche il colon (di cui soffro) che sto curando con ASACOL da 8 mesi e che ho effettuato una colonscopia tempo fa con il seguente esito
Frammenti di mucosa del grosso intestino caratterizzati da lieve infiltrato flogistico cronico e solo focalmente riacutizzato con evidenza di alcuni granulociti eosinofili nel colon. Si segnala inoltre la presenza di rare cripte ghiandolari con immagini di modesta deplezione mucipara e di focale attività linfocitaria intraepiteliale.
I reperti morfoligici descritti non appaiono nel complesso rivestire caratteri di specificità e qualora sussista il riferito sospetto cronico di malattia infiammatoria cronica si consiglia ulteriore mapping bioptico
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I si nomi potrebbero essere quelli di una sindrome del colon irritabile ,ma non è del tutto escludibile che possa trattarsi di una forma di tipo infiammatorio come una colite microscopica. È pertanto consigliabile affidarsi al gastroenterologo che valuterà l'eventualita di fare eseguire una colonscopia con prelievi bioptico su tutto il colon.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore buonasera,

la ringrazio per la risposta ma non capisco una cosa, io ho scritto nella fine del messaggio che ho eseguito già una colonscopia con biopsia e le ho scritto la risposta della biopsia. Ora quello che volevo chiedere era sulla questione dell'antibiotico ovvero se io fossi diventato intollerante all'improvviso agli antibiotici o che la causa sia anche la questione del colon. La ringrazio in anticipo per una sua ulteriore risposta.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Però non si capisce se le biopsie sono state eseguite su tutto il colon o solo su una porzione di esso.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

sinceramente questo non lo so perchè non me ne intendo per questo chiedevo un vostro e un suo consulto sopratutto sulla questione antibiotico. La ringrazio
[#5]
dopo
Utente
Lei cosa ne pensa? E' tutta una questione che proviene per colpa del colon?
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi che riferisce potrebbero essere causati da una patologia del colon
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore buongiorno,

la ringrazio per la sua risposta ma le volevo chiedere un'ultima informazione...cosa dovrei fare al riguardo? La ringrazio in anticipo per la sua eventuale risposta.

[#8]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Dovrebbe rivolgersi allo specialista gastroenterologo per una visita.