Gastroscopia .....al d.r. roberto rossi...

QUESTA LETTERA è RIVOLTA AL DOTT. ROBERTO ROSSI....

salve dottore , l'altro giorno ho effettuato una gastroscopia per controllare un'ernia jatale, che mi provoca una faringite cronica, ma il dottore nell'eseguire l'esame, ha visto la presenza di un polipo di 3mm...riporto il referto dell'esame

esofagomorfologicamente normale. linea Z irregolare. cardias in sede parzialmente beante con la manovra di inversione,si osserva la presenza di ernia iatale. a livello della regione sottocardiale,pseudopolipodel diametro di 3mm. mucosa antrale iperemica. peristalsi antro-pilorica rappresentata. nulla alla I e II p.d. si effettua prelievo per ricerca dell'h.p. CONCLUSIONI ernia iatale con note di gerd- pseudopolipo della regione sottocardiale....

dottore ora mi chiedo,(e purtroppo non l'ho chiesto al gastroenterologo che ha eseguito l'esame) perchè non solo il polipo non è stato asportato, ma non è stata eseguita neanche la biopsia per sapere la natura del polipo.
come faccio a sapere se il polipo è iperplastico , oppure adenomatoso, che in questo caso potrebbe se non sbaglio trasformarsi in polipo maligno quindi in vero e proprio cancro?
il medico mi ha solo detto di ricontrollarlo tra un anno, e che si tratterebbe di un polipo causato dalle ghiandole.
ma ora dottore non sono affatto tranquillo, lei dottore cosa mi consiglia , mi posso fidare del suo collega, o in effetti è sempre meglio analizzarlo per i motivi sopra elencati?
di solito i polipi vanno analizzati col microscopio, oppure nella maggioranza dei casi è sufficiente una visione endoscopica per valutarne l'origine con sufficiente sicurezza?

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La definizione di pseudopolipo si riferisce ad un atteggiamento diuna mucosa normale in modo da simulare un polipo.. Però non si tratta di un polipo. Il termine pseudo infatti Deriva dal greco pseydos che significa falso. Pertanto corretto quanto consigliato da chi ha effettuato l'esame di ripetere controllo tra un anno.
Vorrei infine segnalarle che non è permesso dal nostro regolamento rispondere a mail indirizzate a singoli specialisti.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore della sua pronta risposta, mi scuso per il regolamento da me disatteso anche se non ne ero a conoscenza....
comunque lei mi è stato di grande aiuto, ed ora mi sento un po piu tranquillo,
per questi motivi davvero la ringrazio di cuore!!!