Referto di una gastroscopia

Gentile Dottore Ho accompagnato mia madre a fare una gastroscopia con biopsia, richiesta dal medico di famiglia, in seguito a riferiti problemi di digestione e gonfiore allo stomaco. Premetto che mia madre ha anche dei calcoli alla cistifelia . Questo è il referto : Esofago e cardias regolari. Marcata discinesia esofagea medio distale. Stomaco normotonico e normocinetico con modesta iperemia della mucosa antrale prepilorica ove si rilevano piccole erosioni con atteggiamento plicale iperplastico. Piloro pervio. Nulla al duodeno fino in dii. Biopsie antrali anche per ricerca HP Adesso aspettiamo tra 10 giorni l'esito della biopsia. A lei dopo l'esame, il dottore che ha eseguito la gastroscopia, le ha detto che si tratta di una "bella" gastrite. Volevo chiedere gentilmente il suo parere, e se dalla lettura del referto si possa escludere una forma tumorale senza aspettare l'esito della biopsia. Nel ringraziarla anticipatamente le porgo i miei più cordiali saluti Giorgio
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Certamente la descrizione endoscopica non pone sospetto di patologia tumorale. La biopsia tipizzerà il tipo di gastrite e la eventuale presenza di HP.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille Dottore per la sua celere risposta. Sono senz'altro più sollevato. Le farò sapere l'esito della biopsia per avere un confronto con lei relativamente alla migliore terapia farmacologica. A presto Cordiali saluti Giorgio