H.p. nello stomaco

Gentilissimi dottori,
Ho eseguito proprio ieri all'eta' di 35 anni una gastroscopia comprensiva del duodeno a seguito di ben 3 avvenimenti di F.A. ( in quest' anno ) per sospetta ernia iatale. Dall'esame risulta il segno della campana per ernia iatale, ma facendo dei test hanno riscontrato l'H.P. che ha detta dell'endoscopista e' un batterio cancerogeno, che pero' dice essere eliminato con antibiotici ben 2 tipi ( strano....di solito ne danno 1 per le infezioni)....Sono stato molto deciso nel chiedere serieta' e qualora ci fossero seri problemi di non nascondermi la data di fine vita, mha mi hanno rassicurato che e' un batterio che si puo' togliere con facilita'. Ad oggi pongo una domanda, posso richiedere all'ambulatorio dell'ospedale il video della gastroscopia?( giusto per vedere con i miei occhi la sistuazione del mio stomaco ) Sapete dirmi come mai ben 2 tipi di antibiotici? e se devo seriamente preoccuparmi. Grazie per ora , spero in una Vostra risposta
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Utente, per quanto riguarda il video, dipende dalla struttura dove ha fatto l'esame, in genere si eseguono delle foto allegate poi alla risposta.
Per ciò che concerne l'HP si usano 2 antibiotici con un guadagno nella percentuale di eradicazione rispetto ad uno solo, infine quello che più importa, a mio avviso, è che non si deve preoccupare.

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

come le ha detto il collega gli ospedali solitamente rilasciano delle foto e non il video, ma quello che conta è il referto della gastroscopia (ossia quello che il medico ha scritto di aver visto). Il valore della foto e del video in endoscopia è ben diverso dalla dacumentazione radiologica (che viene sempre rilasciata).

Per quanto concerne l'Helicobacter non deve preoccuparsi .... non è un mostro e non uccide !

Legga l'articolo al link sull'Helicobacter dove potrà trovare tutte le informazioni utili.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

Si tranquillizzi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentilissimi dottori,

ho letto i vostri commenti in merito, hai me' se ne sentono dire di cotte e di crude per cio' che concerne la sanita', quindi come si dice dalle mie parti meglio sentire piu' di una campana, sono contento che comunque rilascino documentazione fotografica. Le Vostre risposte sono soddisfacenti e in linea con la vostra collega dell'ambulatorio dove ho effettuato la gastroscopia. Giustamente mi riferiva la -vostra collega e da come ho appurato da varie ricerche ho deciso comunque di far effettuare analisi specifiche al resto della famigia visto che si dice ( essere trasmittibile tale batterio ). Mi sono preso la briga di dire ( quanto tempo mi rimane ) visto che mia zia ( 25 anni )e' deceduta perche' il dottore diceva " stia tranquilla prenda l'antibiotico " ed invece vista l'inefficacia gli tocco farsi la chemio terapia ( non per lo stomaco ), fino al punto di appurare aime' l'imminete decesso per tumore. Rimango tranquillo perche' comunque Vi ritengo persone colte e preparate in merito. Spero di darvi quanto prima notizie positive al fine ultimo di aiutarvi nel tranquillizzare persone che come me hanno dei dubbi. Vi ringrazio ed elogio il vostro lavoro ed il sito che vi permette di non lasciarci soli. Grazie buon lavoro
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È stato veramente un piacere esserle stati di aiuto.

A risentirci