Helicobacter pylori

Buongiorno dottore, io ho 22 anni, da poco ho fatto una gastroscopia e mi è risultata positiva la presenza dell'hp...volevo sapere se tale batterio è contagioso?
si può trasmettere con la saliva? o bevendo nello stesso bicchiere?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, non si conosce bene la modalità di trasmissione, in linea teorica è possibile con la saliva ma non ci sono conferme scientifiche a tal riguardo.

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

la trasmissione con la saliva (bacio) è del tutto insignificante. Ad ogni modo le allego un articolo presente sul sito dove potrà trovare tutte le informazioni utili sull'argomento ( ... e per tranquillizzarsi):

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta dottore! io ancora non ho fatto la terapia antibiotica perchè la gastrenterologa che io ho consultato mi disse di fare prima la terapia di esomeoprazolo e domperidone, e ha posticipato l'antibiotico ad ottobre...ho fatto la gastroscopia ad agosto, e mi è risultato: ernia ietale da scivolamento, esofagite da reflusso, e gastropatia erosiva in sede antrale, più helicobacter...
tutto questo si è fatto presente dopo un'indigestione-intossicazione da funghi...prima di questa data non avevo mai avuto un bruciore di stomaco...io non so che spiegazione dare...
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia corretto il trattamento del reflusso. Si può decidere dopo se eliminare l'Helicobacter (che non ha alcuna influenza sul reflusso).

Saluti