Disturbi digestivi da 9 mesi

Buongiorno,
sono un ragazzo di 22 anni e da ormai 9 mesi soffro di disturbi digestivi. E' iniziato tutto dopo un eccessivo consumo di panettone e da quel momento ho iniziato ad avere, normalmente due ore dopo i pasti, bruciori, pesantezza, senso di indigestione, reflusso e talvolta forti nausee (soprattutto di notte, o comunque nel momento in cui mi metto in posizioni differenti da quella eretta sento che qualcosa non funziona come dovrebbe a livello del mio stomaco). Capita anche di avere la sensazioni di gola chiusa, un peso (come una pallina) posizionata sulla bocca dello stomaco e "pressioni" in zona retro-sternale.
Ho fatto una sacco di analisi: gastroscopia, ecografia addome, TAC, analisi sangue, analisi per intolleranze alimentare, analisi per mononucleosi, per problemi alla tiroide, celiachia e chi più ne ha più ne metta. Il risultato è stato sempre negativo, tutto nella norma.
Conduco una vita direi normale, l'unico stress deriva dall'università e dalle 4 ore di viaggio che faccio ogni giorno per andare a seguire le lezioni. Ho avuto normali problemi con amici e parenti, tutte situazioni quotidiane, niente di estremamente logorante. Tutto questo per dire che la componente psicologica penso abbia un effetto negativo sul mio stomaco, ma che la causa principale di questa situazione ho impressione che sia ben altra.
Avrei un paio di dubbi da togliermi e spero possiate darmi una mano:

- l'esecuzione della gastroscopia SENZA biopsia può non rilevare la presenza di Helicobacter Pylori? Questo dubbio mi deriva dal fatto che la maggior parte dei sintomi sono riconducibili a quelli causati da tale batterio e che ho letto che la > parte delle gastriti in età non adulta ha proprio questa origine.
- l'interruzione, solo un paio di giorni prima di eseguire la gastroscopia, di una terapia con una cp di Lucen 20mg ogni mattina, può aver "falsato" i risultati dell'esame endoscopico? (Vorrei sapere se può aver "mascherato" un'infiammazione a livello della mucosa gastrica).

In fin dei conti, in base a ciò che ho scritto, è possibile che dopo un'indigestione di panettone mi sia ridotto in questo stato? E' la manifestazione di una situazione già presente nel mio corpo che si è venuta a verificare dopo quell'evento oppure è una cosa scollegata?
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte e mi scuso per il tono un po' deciso della mia richiesta di consulto, però avere un problema di questo tipo in un'età come la mia rischia davvero di condizionarti la vita e non poco.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il panettone è innocente.
L'Helicobacter Pylori è anch'esso relativamente responsabile dei suoi disturbi, nè esistono diturbi "tipici" dell'infezione da HP.
I PPI devono essere sospesi almeno tre settimane prima dell'esecuzione del test rapido in corso di gastroscopia.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it