Duodenite

Da novembre 2011 ho iniziato ad avvertire sintomi quali dolori addominali (coliche), nausea, dolori (fitte) intensi al fianco in posizione del fegato, malessere generale e una forma di stitichezza abbastanza grave. Ad aprile la situazione si è modificata passando dalla stitichezza ad evacuazioni troppo frequenti (anche 4 o 5 volte al giorno con feci formate). Da maggio a luglio da 47 kg sono arrivata a pesare 39 kg. Sono andata da un gastroenterologo che mi ha prescritto gastroscopia con biopsie duodenali (visto il dubbio al morbo celiaco) e il breath test al lattosio (che dovevo fare ma visti i risultati delle biopsie ho deciso di non farlo più).Ho fatto l'ecografia all'addome completa ma non è risultato niente , se non fegato ingrossato rispetto ai limiti di norma. Inizialmente ho provato a escludere i latticini ma poi ho notato che bevendo anche il latte di soia la situazione non era cambiata. i risultati delle biopsie sono: gastrite lieve quiescente e duodenite cronica aspecifica. Cercando su internet ho scoperto che i sintomi della duodenite sono proprio quelli che presento io da quasi un anno. il 3 ottobre devo fare anche una colonscopia e il 16 ottobre ho la visita gastroenterologia. Praticamente ogni cosa che mangio non mi fa bene. Il calo ponderale può essere dovuto anche al fatto che ogni cosa che mangio viene subito scaricata e per cui il corpo non assorbe i nutrienti? Lei cosa mi consiglia di fare intanto che aspetto la visita? Ho trovato le diete su internet (quelle che escludono caffè, pomodoro, fritti, cipolla, ecc.) . Mi consiglia di prendere Riopan ? premetto che i dolori allo stomaco non li ho mi prende solo la pancia. Grazie mille. in attesa di una Sua risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Vomita?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
no ho solo nausea spesso
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' stata verificata la presenza di helicobacter e le è stata prescritta una terapia per la duodenite? in ogni caso attenderei l' esito della visita per ulteriori considerazioni
[#4]
dopo
Utente
no helicobacter non c 'e'. la terapia non è' stata prescritta in quanto penso che mi verrà data quando ho la visita il 16 ottobre.