Per ingrassare

salve
approfitto ancora di voi e della vs competenza
ho 47 anni,in menopausa da due e da due ho subito variazione peso che non recupero.
Fino a due anni fa assumevo pillola (per tenere a riposo ovaio residuo dopo isterectomia parziale nel 2002 per cistoadenoma borderline,guarito con la sola chirurgia)e pesavo normalmente kg 48 per altezza 1,60.Smessa la pillola (e spesso di fruire pausa pranzo in locali!) il peso,nell'arco di 3/4 mesi era sceso a 46kg.Allarmatissima ho messo in moto la macchina degli accertamenti:
esame ematochimico completo e marcatori: tutto ok(salvo colesterolo tot a 232)
eco addome e pelvica :tutto ok
eco tiroide ed esami tiroidei : tutto ok
gastroscopia: tutto ok salvo presenza helicobacter (curato con il vantaggio di recupero dell'appetito ma non del peso!)e moderato reflusso.
esame feci e urine : tutto ok
esami celiachia : tutti e tre negativi (antiendomisio,transglutaminasi e....non ricordo il terzo)
pressione: bassa ,mediamente 65-70/1115-120

Ho sempre saputo che la menopausa favorisce il peso e non la diminuzione. Non sono una forchetta accanita ma non mangio neppure in modo esiguo(salto la colazione salvo tazzina di latte macchiato,a metà mattina bevo un caffè e mangio 2 biscotti, a pranzo fruisco di un panino imbottito e frutta o insalaata e tonno con yogut,al pomeriggio mangio un pezzo focaccia o merendina o gelato, alla sera mangio o 70 gr pasta e verdure con formaggio o carne e insalata e almeno un panino o zuppa legumi e minestrone con pesc e); solo nel week endo fruisco di due pasti completi al giorno.
Visto che ho eseguito tutti gli accertamenti e comunque mi sento bene non so più che fare. Il medico mi ha liquidato sostenendo trattarsi di magrezza costituzionale
ma io ,che sono ipocondriaca e molto ma molto ansiosa ,non sono convinta o perlomeno gradirei un parere.ORA SONO 45 KG(ma nelle recenti vacanze ero salita a 47 per poi perdere due kg in una settimana).Evacuo regolarmente,anche due volte ma mangio verdure e minestroni (mai diarrea)
COSA DEVO FARE? VARIARE LA DIETA? PRENDERE INTEGRATORI? RIVOLGERMI AD UN NUTRIZIONISTA?
GRAZIE
marzia
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se tutti gli accertamenti, seguiti sotto indicazione e controllo del suo medico, sono risultati negativi direi di rivolgersi ad un nutrizionista

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)