Celiaca o no?

Buongiorno,sono una donna,32 anni e a febbraio,in seguito a vane ricerche sulla mancanza di ferro ed eccessiva magrezza, il medico per scrupolo mi ha prescritto le analisi antitransaglutaminasi. Riporto di seguito in breve i dati:
IgG 14.0 valore di riferimento : >9
IgA 58.6 valore di rifermento : fino a 8.0
Eseguita gastroscopia con esito: “Classificazione Marsh tipo 1 lesione infiltrativa,villi nella norma,linfociti intraepiteliale (>29/100 cellule)

Il gastroenterologo,dubbioso se fare l’esenzione poiché ero anche asintomatica,mi indica di cominciare ad eliminare il glutine dall’alimentazione e mi prescrive nuovamente le analisi e l’esame dna HLA dq2 e dq8. Ritirati con esito:
Genotipo associato a celiachia:
DR3-DQ2
DR7-DQ2
Livello di rischio: MOLTO ALTO

Oltre a nuovi esami del sangue con questi valori fuori parametro(eseguiti dopo quasi tre mesi di dieta rigorosamente aglutinata):

Sideremia:28 valore di riferimento: 37-145
Anticorpi IgA: 11,20 valore di riferimento 0-9 negativo 9-16 dubbio >16 positivo
Anticorpi IgG: 11,60 valore di riferimento <20 negativo
Ferritina: 4 valore di riferimento 10-291

Inoltre dopo un mese che avevo cominciato la dieta,per due giorni ho accidentalmente assunto cibi vietati..bene,ho avuto crampi insopportabili e dissenteria entrambe le volte.

Ora,con l’esame del DNA e sangue aggiornati ho fissato nuovamente l’appuntamento dal gastroenterologo,ma il mio medico di base non è stato molto chiaro. Sembrava non sapesse rispondermi.Sono o non sono considerata celiaca? Avrò l’esenzione?

Vi ringrazio anticipatamente per la chiarezza che riuscirete a fare.

[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, che lei sia celiaca non ci sono molti dubbi.
Spero che non ne abbia nemmeno il gastroenterologo che le deve fare l'esenzione...

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
La mia confusione è nata nel momento in cui il mio medico di base vedendo gli esiti Dell' hla dq2 dq8 mi ha detto che molto probabilmente non avrei avuto l'esenzione perché "forse" non sono celiaca ma solo predisposta..come ho detto,sembrava non essere in grado di rispondermi.
La sua è la prima risposta certa che ricevo.
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
.