Celiachia sospetta

Salve, da circa una settimana avverto meteorismo e piccole coliche addominali (a volte sembra che il dolore si irradi alla schiena). Nei primi giorni ho avuto 2 episodi di diarrea. Adesso mi è rimasto un fastidio all'addome e meteorismo. Premetto che sto attraversando un periodo di stress visto che tra meno di un mese mi laureo. La mia alimentazione si è sempre basata su pasta abbondante e pane e non ho mai avuto problemi del genere... è consigliato fare degli esami per sospetta celiachia o "tentare" di rilassarmi e aspettare che questi sintomi scompaino da soli?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, i sintomi sono compatibili con un periodo di stress, tuttavia le analisi per la celiachia le può comunque fare (anticorpi anti endomisio e anti transglutaminasi).

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, nell'attesa che questi sintomi scompaino, consiglia una terapia?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Si, può iniziare banalmente con dei fermenti lattici che il suo medico di base le segnerà.

saluti