Celiachia sospetta
Salve, da circa una settimana avverto meteorismo e piccole coliche addominali (a volte sembra che il dolore si irradi alla schiena). Nei primi giorni ho avuto 2 episodi di diarrea. Adesso mi è rimasto un fastidio all'addome e meteorismo. Premetto che sto attraversando un periodo di stress visto che tra meno di un mese mi laureo. La mia alimentazione si è sempre basata su pasta abbondante e pane e non ho mai avuto problemi del genere... è consigliato fare degli esami per sospetta celiachia o "tentare" di rilassarmi e aspettare che questi sintomi scompaino da soli?
Grazie e cordiali saluti
Grazie e cordiali saluti
Caro Utente, i sintomi sono compatibili con un periodo di stress, tuttavia le analisi per la celiachia le può comunque fare (anticorpi anti endomisio e anti transglutaminasi).
saluti
saluti
Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica
Utente
Grazie per la risposta, nell'attesa che questi sintomi scompaino, consiglia una terapia?
Si, può iniziare banalmente con dei fermenti lattici che il suo medico di base le segnerà.
saluti
saluti
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2k visite dal 17/09/2012.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Celiachia
Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.