Rettocolite ulcerosa e urine schiumose

Cari dottori sono un ragazzo di 20 anni sono molto angosciato in quanto da 6 mesi ho continui problemi di salute.Dopo essere stato ricoverato per 15 giorni in medicina interna vengo dimesso con la diagnosi di rettocolite ulcerosa,gastrite cronica non atrofica gp positiva, riattivazione sierologica EBV.Per la comparsa da marzo u.s di diarrea con saltuaria ematochezzia,addominalgia diffusa, calo ponderale, linfoadenomegalie laterocervicali e febbricola, con netto peggioramneto nei giorni precedenti il ricovero, il paziente si recava in data 30/8 in PS, dove gli esami ematochimici risultavano nel ange della normalit VES 26 mm alla prima ora PCR 5,46 MG/L , ANA , ANTICORPI ANTITRANSGLUTAMINASI, ANTI EDOMISIO ED ANTI GLIADINA NEGATIVI ,ASCA E ANCA IN CORSO coprocoltura ed urocoltura negativi igG per CMV ed EBV E IGM per EBV positivi. il paziente veniva sottoposto ai seguenti accertamneti EGDS: gastropatia diffusa COLONSCOPIA: COLOPATIA FLOGISTICA A CARICO DEL COLON TRASVERSO E DEI QUADRANTI DI SINISTRA COMPATIBILE IN PRIMA ISTANZA CON MALATTIA INFIAMMATORIA CRONICA INTESTINALE ECOGRAFIA ADDDOME. Nel corso del ricovero il pazienteha presentato un episodio di globo vescicaleper cui venica posizionato CV con residuo di 2100 è stata inoltre esegutia una cistoscopiache non ha evidenziatoalterazioni di rilievo, veniva pertatnto rimosso il CV con ripresa spontatnea della minzione. CARI DOTTORI IL PROBLEMA E CHE DA 6 MESI IO CONTINUO AD URINARE TANTISSIMA SCHIUMA OGNI GIORNO COME SE FOSSE BIRRA, HO CONTINUI DOLORI SOTTO LE COSTOLE E MIALGIE IN PIU UN RIGONFIAMENTO DEL TALLONE CHE I MEDICI DICONO ESSERE DOVUTO ALLA RCU, INTATNO IO PER ORA NON HO TRATTO GIOVAMNETO DALLA TERAPIA E CONTINUO AD URINARE QUEATA SCHIUMA COSA POTRA MAI ESSERE NON CE LA FACCIO PIU AD EVRE QUESTI CONTINUI DOLIRI VI PREGO DATEMI UNA RISPOSTA
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,
credo che la questione non sia facilmente gestibile online e che il problema andrebbe rivisto in termini urologici, più che di RCU. Ha pensato di consultare un secondo urologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor cosentino la ringrazio per la risposta e per il tempo deicatomi, in precedenza ero stato da un nefrologo è dalle analisi si evince una proteinuria, ma secondo il parere del medico modesta e non patologica 15 mg/dl range 0-11 raccolta urine 24 ore con alto peso specifico 1034, quando sono stato ricoverato i medici hanno ipotezzato che sia una cosa normale dovuta alla rcu dicono che ho una sorta di maleassorbimento, che secondo me non centra nulla, ho urinato anche in un contenitore per vedre che non ci fossero rezioni chimiche con qualche detergente nel water e sempre la solita schiuma e osservando quando si dissolve dopo un decina di minuti risulta qualcosa di galleggiante tipo un patina mucosa, ma dalle analisi non si eveince ninte, ho tuttora i lifonodi gonfi e uesti dolori articolari piu le solite feci molli ma dalle anlaisi tutto negtivo il 5 ottobre sono atteso per un altra colonscopia di controllo e li chiedreo il parere del medico senò mi inderizzerò verso un urologo perche non so piu che fare .gli esami da me effettuati per l 'rina sono stati urocoltura coprocoltura raccolta urine 24 ore e funzionalita renale. non so piu dove sbattremi la testa alla ricerca di una risoluzione di un mio problema mi sembra troppo facile attribuite il problema alla rcu GRAZIE PER IL TEMPO DEDICATOMI E SCUSI PER IL DISTURBO (PS che esami potrei fare per indagare sull orifine di questa schiuma? )
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da quanto riporta tutti gli accertamenti uro/nefrologi risultano regolari. Quindi non penserei più alle urine...È d'accordo ?

[#4]
dopo
Utente
Caro dottore mi scusi se torno adisturbarla ma credo che da questa sitauzione non ne usciro più su tutto il corpo mi è comparso un rash cutaneo. i medici mi deicevano di non preoccupami e che era dovuto alle medicine , il 5 ottobre mi hanno fatto una colonscopia di controllo e dicono che sia in remissione. ho fatto notare i puntini e anche loro molto stupiti non mi hanno detto che cos era hanno ipotizzato il cortisone (deltacortene 25 mg due volte al giorno) nonj mi hanno neanche fatto vedre da un dermatologo.Spazientito sono andato dal medico di base dicendogli di voler fare una visita con un dermatologo dicendomi che non ce nera bisogno. bene dopo una settimana ipuntini sono dievntati centinaia sono andato in una clinica privata è mi è stato diagnosticato il mollusco contagioso. il dermatologo venerologo ha detto che era schifato che non sono riusciti a capire che cos' era. oggi ho telefonato in gastreenterologia pall ospedale e mi hanno conssigliato di andare da un gatroenterologo privatamente in quanto credono che la mia rcu possa avere un origine virale non so piu che cosa fare questa storia ormai va avanti da 6 mesi credo anche che le urine schiumose siano collegate a qualche (mst) io o fatto il est hiv ed epatite a 3 mesi negativi ora non so piu che pensare cosa potrei fare? LA RINGARZIO E LA SALUTO PER IL TEMPO DEDICATOMI
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo bene la sua angoscia per non venirne a capo. Se è stata fatta diagnosi di "mollusco contagioso" (infezione virale a trasmissione sessuale) dovrà prendere le precauzioni necessarie. Se la RCU è stata confermata dai prelievi bioptici non credo proprio che ci siano connessioni con le manifestazioni cutanee. Mi aggiorni dopo la visita dal gastroenterologo.

Cordialmente ( e auguroni)