Bruciore di stomaco, bocca amara, diarrea

Buonasera, ho 24 anni e soffro da qualche anno di sporadici bruciori di stomaco che ricadevano soprattutto in periodi in cui avevo una cattiva alimentazione; Ma al bisogno assumevo una pastiglia di magnesio e stavo subito meglio. Ora però da circa due settimane soffro di bruciore di stomaco costante (post pranzo e notte) che sale dallo stomaco sino all'altezza della gola, da qualche giorno accompagnato anche dalla sensazione della "bocca amara", in più si è presentata la diarrea, strana (generalmente sono stitica) perchè sento il bisogno di andare in bagno solo due volte al giorno ma poi le feci son sempre liquide e ho una digestione molto lenta anche assumendo cibi leggeri. Due cose da precisare: soffro spesso di cistite: avevo parlato al medico di entrambi i problemi pensando che fossero collegati a una sorta di candida intestinale (frutto di ricerche in internet) ma il medico mi aveva semplicemente curato la cistite. In seguito a causa di alcune macchie sulla pelle e visti i precedenti mi aveva prescritto il diflucan. Secondo lei sono due problematiche che possono essere collegate? o sono due problemi a se stanti? Inoltre soffro di dolori mestruali, per cui per 4 giorni al mese assumo 3 capsule di moment act al giorno. è pericoloso assumerle in caso di bruciore di stomaco? alternative? Aggiungo che autonomamente sto assumendo da una settimana capsule di enterolactis.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono problematiche distinte.

In particolare la prima richiama il Reflusso Gastroesofageo, e gli antiinfiammatori sono ovviamente gastrolesivi.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta così celere. Dal 17 ad oggi il bruciore di stomaco è passato, ho infatti eliminato caffeina e cibi che solitamente mi davano problemi. La diarrea è passata e anzi sono diventata stitica con conseguente sensazione di gonfiore. è rimasto invece la sensazione di amaro sulla lingua che risulta più pulita, solo con qualche chiazza bianca. Oggi mi sono rivolta al mio medico di base, dopo aver ascoltato le problematiche, controllo alla lingua e palpazione all'addome mi ha prescritto dei fermenti lattici (VSL3) e il MOVICOL in bustine da prendere 1 a notte così da rimettere a posto lo stomaco. Nel caso avessi bruciore di stomaco posso continuare a prendere il gaviscon o il malox reflusso? e per la lingua cosa mi dice? basterà riequilibrare l'intestino come ha detto il mio medico? grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono condivisibili le impostazioni terapeutiche.
La risposta alle sue domande è Si.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve, a parte qualche caso sporadico non ho più sofferto di bruciore di stomaco. persiste invece la sensazione di gonfiore subito dopo i pasti, la sensazione di avere un nodo alla gola che non riesco mai a deglutire del tutto,stitichezza, digestione lenta e il problema forse meno grave ma più "antipatico" della lingua amara. Ho parlato di tutto questo con il mio medico di base chiedendo se fossero necessari esami più approfonditi e se fosse una cosa risolvibile o se dovessi portarmi dietro a vita questi problemi. Mi è stato detto che cambiando alcune cattive abitudini le cose potrebbero migliorare ma che non ci sono medicinali o cure che fanno sparire i problemi in modo definitivo. Mi sono stati prescritti due cicli di Motilex e fermenti lattici. Secondo lei è l'approccio giusto? c'è qualcosa di immediato che posso fare per la sensazione amara nella bocca? Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le cause di bobba amara possono essere diverse, ed in questo può sicuramente esserle di aiuto un gastroenterologo,
posso però dirle che, con i limiti della distanza, spesso la sensazione di bocca amara è associata a una digestione difficile,
come pare essere il suo problema.

I sintomi che ora descrive richiamano il colon irritabile e la terapia può essere condivisibile.

Cordiali Saluti