Diarrea dopo allenamento addominali

Buongiorno. Scrivo per chiedere un parere riguardo ad una cosa che ho notato accadermi. Dopo aver allenato gli addominali in palestra,mi capita di accusare,o in serata stessa oppure il mattino dopo,diarrea,che si esaurisce solitamente dopo una scarica. Guardando indietro,mi capitava anche da piccolo che dopo una sessione intensa di sport alla sera il mattino dopo avessi tale sintomo. E' solo questione di dover riallenare la parte oppure può essere qualcosa d'altro?premetto che ho riniziato da una settimana ad allenare gli addominali dopo una vita che non li allenavo,quindi mi è venuto anche il dubbio che sia questione di ciò. attendo risposte. cordiali saluti e grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possiblie che lo sforzo fisico intenso e l'azione del torchio addominale le abbiano creato il problema.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
ok,quindi con il costante allenamento la cosa dovrebbe scemare visto che la parte sentirà sempre meno lo sforzo giusto? non è indicato vero che smetta di fare addominali?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se la diarrea,
nonostante una sana e corretta alimentazione,
dovesse continuare,
non sarà male effettuare dei controlli (inizialmente, ad es., sulle feci), per escludere, comunque, cause organiche eventuali.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Perdoni l'ulteriore domanda. con i controlli riguardante cause organiche intende legate allo sforzo?perchè la diarrea sparisce solitamente dopo una sola scarica a seguito dello sforzo,non è una cosa costante. se per due giorni non alleno l'addome,non ho scariche di nessun genere.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per cause organiche, ad esempio, si intendono diarre di origine batterica o parassitaria o altro.

Ma la comparsa in occasione dei suoi sforzi fisici mi sembra, come le ho detto, assai marcata per un disturbo funzionale (da stress fisico).

Ovviamente dovrà sempre relazionarsi con il suo curante per una imprescindibile verifica diretta (visita).