Esofagite eosinofila

salve, ho 33 anni e da circa 12 soffro di disturbi gastrici. Dopo essere stato visitato in numerosi ospedali (Verona, Negrar, Mantova, Pavia), nel 2008 mi hanno disgnosticato la patologia in oggetto. Purtroppo sappiamo essere una patologia scoperta recentemente (2005), tuttavia al giorno d'oggi la mia situazione sta lentamente peggiorando. L'ultima gastroscopia (gennaio 2012) riporta: lembi di mucosa gastrica di tipo transizionale con polipi con modificazioni tipo polipo amartomatoso-cistico associato a focale metaplasia intestinale. Frammenti esofagei con lieve flogosi cronica.
Assumo da circa 12 anni farmaci IPP (tipo Pariet, Esopral, Mepral 10-20mg) e nei momenti di acutizzazione cortisonici a basso dosaggio (Fluticastione Propinato 1mg per 15 o 30gg). Ciò mi permette di "tirare avanti" limitando gli episodi di reflusso.

Esclusa la causa psicologica (probabilmente presente solo nei primi anni) e l'Helicobactey-Pilori, ho sostenuto numerosi esami per allergia (quasi tutti negativi), giungendo alla conclusione che potrei essere intollerante ai conservanti/addensanti/edulcoranti alimentari. Ho fatto anche parecchi esami del sangue (alcuni dei quali evidenziano abbondanza di eosinofili).

Dato che ho 2 figli piccoli, sono un po' preoccupato per i polipi e la metaplasia intestinale. Ho letto si tratti di lesioni pre-cancerose. Nessuno finora mi ha prospettato l'intervento chirurgico (mi hanno detto che spesso si incorre in recidive), tuttavia sono talmente sfiduciato che da circa 2 anni non mi faccio più visitare da un gastroenterologo (faccio solo una gastroscopia all'anno), poichè nessuno mi prospetta valide soluzioni. Perchè dovrei pagare un Professore per poi sentirmi dire che "il miglior medico di me stesso sono io"?

Chiedo cortesemente alcune risposte:
- esiste attualmente in Italia o all'estero un centro che tratti in modo professionale tale patologia (non mi chiedano di pagare visite ed esami, se vogliono prendermi come "caso di studio")?
- prima che sopraggiunga un cancro, non sarebbe meglio rimuovere le lesioni? é possibile eseguire l'intervento per via endoscopica o è necessario aprire il torace?
- pechè l'esofagite eosinofila non è stata annoverata tra le Malattie Rare, visto che la Gastroenterite Eosinofila lo è?

ringrazio
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Come certamente saprà i polipi amartomatosi sono fornazioni non correlate con neoplasie intestinali. Inoltre la esofagite eosinofila è una recente scoperta,ma a tutt'oggi non vi è dimostrazione scientifica tra tale forma infiammatoria e lo sviluppo di cancro esofageo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
ringrazio, tuttavia il fatto che non esistano studi in merito non mi rassicura affatto, tant'è che sia la metaplasia intestinale, sia i polipi amartomatosi sono mutazioni genetiche e vengono considerate lesioni pre-cancerose (mi corregga se sbaglio...).

saluti