Diarrea dopo cura antibiotica

Buongiorno gentili dottori. La scorsa settimana ho iniziato una cura antibiotica (Clavulin) a causa di un attacco di sinusite. L'ho protratta per 6 giorni dopodiché, essendo guarito, l'ho interrotta. Già a partire dal terzo giorno ho notato feci molli, ma non diarroiche, semplicemente non dure come mio solito. Allo stesso tempo notavo uno strano brontolio alla parte bassa dell'intestino (per intenderci sotto l'ombelico), che tuttavia non mi causava alcun fastidio o dolore. A partire dal sesto giorno, ovvero esattamente quando ho finito la cura antibiotica, è iniziata la diarrea vera e propria. Oggi è il quarto giorno di diarrea, e le feci sono letteralmente liquide. Tuttavia vado in bagno al massimo due volte al giorno, non di più. Durante il giorno e la notte non ho nessun problema fisico, non mi sento stanco né ho altre complicazioni. Dormo anche benissimo. Semplicemente quando devo andare in bagno per evacuare espello diarrea. Preciso che io non sono facile alla diarrea, non ricordo onestamente di averla mai avuta, almeno in età adulta. Per questo mi sono spaventato, ho letto in questo sito che se perdura per più di 3 giorni è sintomo che qualcosa non va. Secondo voi è plausibile che la causa sia la cura antibiotica? Oltretutto io mangio normalmente, non ho modificato la mia dieta, ciononostante non sento alcun crampo né stimoli durante le 2-3 ore successive al pasto. Secondo voi dovrei comunque cambiare la mia dieta anche se è piuttosto evidente che non si tratta di un'infezione alimentare? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto probabilmente la diarrea è conseguenza della terapia antibiotica. Ovviamente ne dovrà parlare con il suo medico ed in attesa può assumere qualche bustina di diosmectite per compattare le feci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
La ringrazio dr. Cosentino.
Ma un'ultima cosa, nel caso in cui fosse causata dalla terapia antibiotica, posso continuare a mangiare normalmente o devo comunque modificare la mia dieta?
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Riduca frutta e verdura.....

Saluti