Da circa 1 anno soffro di diarrea

Gentili dottori, vi scrivo per chiedere dei chiarimenti circa la mia situazione.
Da circa 1 anno soffro di diarrea, 4-5 scariche/die di feci non formate con abbondante muco. Ho dolori crampiformi che passano con l'evacuazione, notevole gonfiore addominale ed urgenza. Ho effettuato test parassitologico delle feci risultato negativo. PCR 0.65 ( < 0.5) credo da considersi negativa anche questa?!
ora il gastroenterologo mi ha prescritto anticorpi per escludere la celiachia ed una cura con normix,6 compresse al giorno per 2 settimane. Lui sembra essere orientato per sindrome da colon irritabile, ma mi ha parlato anche di una possibile colite microscopica. Mi ha detto di provare con il normix, vedere come va e tornare,
Non capisco come dalla risposta a questa cura, possa venir fuori una propensione per l'una o per l'altra diagnosi. Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con il gastroenterologo. Ovviamente se la cura non fa effetto si può propendere per il "sospetto" di colon irritabile oppure di colite macroscopica. La colite, però, deve essere confermata istologicamente per tramite dei prelievi bioptici eseguiti in corso di colonscopia.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua risposta.
In effetti il gastroenterologo mi ha prospettato l'ipotesi di una colonscopia, ma non so se possa essere così necessaria, se dovrei farla oppure no. Se potesse darmi un suo parere a riguardo gliene sarei grata.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se si vuole escludere una colite microscopica ( e non macroscopica come erroneamente ho riportato nella prima risposta) la colonscopia è l'unico esame che può darci tale risposta.

Saluti