Sangue nelle feci e feci galleggianti

Buongiorni signori medici, ho 21 anni e volevo chiedere un consulto...è da un pò di tempo che mi capita di fare le "feci galleggianti" di solito sono di colore chiaro e sembrano rivestite quasi da una patina, altre volte invece le feci appaiono morbide e di un colore marrone acceso, una cosa a metà fra rosso e marrone, questa mattina sono andato in bagno e ho trovato del sangue rosso vivo nelle feci erano del tipo marrone acceso morbide e si vedeva chiaramente del sangue misto alle feci e in particolare nella parte finale... da cosa potrebbe dipendere? non mi allarmo subito perchè stando nel campo sanitario so che può essere dovuto a molte cause però mi ero già un pò preoccupato per le feci galleggianti perchè so che non sono un buon segno, possono anche indicare malassorbimento di grassi o problemi epatici, ma questa presenza così spiccata di sangue ha aggravato la mia preoccupazione, io ho una piccola emorroide ma credo sia di grado 2, si retrae da sola dopo la defecazione, quindi non so se è abbastanza sviluppata da sanguinare, e inoltre non spiega le feci galleggianti, vorrei un consulto prima di rivolgermi ad un medico per una visita...grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sangue rosso può essere dovuto ad un problema emorroidario (meritevole, però, di visita specialistica in caso di persistenza), mentre per le feci galleggianti potrebbe realmente essere plausibile la presenza di grassi, ma sarebbe utile eseguire, per conferma e se l'episodio si dovesse ripetere, un esame delle feci.

Tenga conto però che le feci "gallegianti" possono anche essere determinate dalla presenza di aria nel loro contesto prodotta da una anomala fermentazione intestinale.

Le allego per chiarezza due miei articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1042-le-feci-colore-muco-e-sangue-quando-preoccuparsi.html

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/819-sangue-rosso-nelle-feci-e-un-tumore.html

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)