Colite o helicobacter pylori?

Salve, sono una ragazza di quasi 18 anni e vorrei esporvi la situazione in cui mi trovo da più di un mese sperando di non dilungarmi troppo.
Tutto è iniziato quando una notte mi è capitato di svegliarmi di colpo con la pressione molto bassa, battito debole, tremori, e con uno stimolo molto forte di defecare.Mi sono alzata e mi girava tantissimo la testa, pensavo di svenire.Questi episodi di sbalzo di pressione e tremori si sono verificati ancora alcune volte, dopo le quali le feci risultavano essere sempre liquide...in genere sono sempre molto stitica e mi sembrava stano.Ho preso qualche compressa di imodium, ma non hanno fatto un granchè.Ho fatto le analisi del sangue che erano perfette, anche il valore del ferro.
Dopo qualche giorno ero completamente senza appettito, sentivo bruciore allo stomaco e come un senso di blocco nella zona sopra l'ombelico, ho perso tre chili in una settimana ed ho iniziato a temere di avere qualcosa di grave, il che ha aumentato tantissimo l'ansia che avevo nei giorni precedenti.Altri disturbi si sono poi presentati, come gonfiore addominale, fitte e dolore a livello della milza,della zona epatica e al colon, bruciore forte alla gola, dolore allo sterno e alle scapole, risveglio al mattino con erruttazioni, come se non avessi digerito la cena della sera prima. Sono di nuovo andata dal medico, il quale mi ha detto che si tratta di colite, che ha causato anche il reflusso.Mi ha prescritto valpinax, dicendomi di ridurre le dosi dopo due settimane e riopan in caso di acidità.
Ho iniziato a sentirmi meglio, ma sono rimasti strani dolori al lato sx vicino alla colonna vertebrale al risveglio. Il terrore è ricominciato quando una sera, dopo aver sentito il sapore di sangue in bocca, ho sputato saliva rossa.Sono di nuovo andata dal medico, al quale ho anche detto che avevo notato che le feci iniziavano ad avere un colore scurissimo, quasi nero.Mi ha fatto fare un tampone faringeo, i valori della tiroide, rx al torace, tutto ok. Mi ha anche prescritto l'esomeprazolo, una compressa al giorno per 14gg. Sono andata dall'otorino perchè nel frattempo mi erano anche venuti dei dolori alla gola e alle orecchie.Dopo avermi visitata,ha detto che il sangue nello sputo proveniva da dei vasi sanguigni situati alla base della lingua, irritati forse per il reflusso.
Mi ha anche consigliato una visita gastroenterologica per via della colite e del reflusso che farò il 23 ottobre, una laringoscopia per via di laringite e faringite croniche e l'esame delle feci per l'Helicobacter Pylori. Però ho letto che chi assume gli IPP deve smettere e aspettare 4 settimane prima di fare l'esame, altrimenti c'è il rischio di un falso negativo. Sto vivendo con il terrore dopo aver letto che l'HP può causare anche tumori e quindi temo che aspettare 4 settimane possa favorire questa eventualità in caso di infezione da HP. Le mie domande sono: è meglio aspettare a fare il test? I sintomi sono compatibili con l'HP o con la colite?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si tranquillizzi assolutamente ed esegua con calma la visita prenotata. L'HP non deve essere demonizzato anche se presente. La sua presenza non provoca alcuni dei sintomi addominali che indica. Il problema è probabilmente legato ad una sindrome del colon irritabile.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Ok, grazie mille...quindi sarebbe meglio aspettare per fare il test? E il dolore alla schiena al risveglio potrebbe essere imputabile al colon irritabile? Percorre parallelamente la colonna vertebrale a sinistra, partendo dal basso e irradiandosi verso l'alto....succede quasi ogni mattina e una volta alzata scompare nel giro di 15-20 minuti....
[#3]
dopo
Utente
Dottore dopo quest'altro episodio sono veremente nel panico...stamattina in seguito a crampi, dolori addominali, mal di pancia, fitte alla milza e al fegato ho evacuato feci praticamente liquide e nere... e adesso avverto come una sensazione di liquido freddo che scorre nella pancia, rumorini intestinali un pò di bruciore...in giro ho letto che le feci nere testimoniano un'emoraggia gastrointestinale, forse determinate da un tumore, e sono veramente impaurita...ieri sera ho assunto del carbone vegetale per via del gonfiore addominale, potrebbe dipendere da questo? Devo andare al PS? Cosa mi fanno fare se ci vado?
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
A 19 anni non deve pensare al tumore. Le feci nere dipendono dal carbone vegetale.
[#5]
dopo
Utente
So che è un'ipotesi improbabile avere il tumore a 18 anni, però mi sono preoccupata comunque perchè il colore era simile al fondo del caffe' ed erano maleodoranti e di consistenza liquida...e prima della defecazione mi sono venuti forti dolori all'addome e poi mi girava un po' la testa...ad ogni modo eseguirò il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci sperando in bene...ma davvero il carbone di per sè può determinare una scarica diarroica nera?