Digestione lenta e colon irritabile

Buongiorno Dottori,
Lo scorso febbraio ho avuto un lutto familiare, mia madre, che mi ha comportato diversi stadi di ansia e paranoia oltre al dolore. Ho effettuato tutti gli esami possibili dal cuore con ecg ecg sottosforzo e ecocolor dopler tutti negativi, compresa un ecografia all'addome e una tac ai polmoni.
Ho cominciato a fare una dieta che mi ha fatto perdere 9 kg cioè fino ad arrivare al peso forma di 73 kg.
Purtroppo non avendo avuto un alimentazione sana ho scoperto di avere il colon irritabile e dalle analisi del sangue inizialmente mi hanno riscontrato un infezione epatica....questa mi ha portato ad avere febbre per un mese a 37,5 tutti i giorni, stanchezza e praticamente 6 ore per digerire anche della pasta semplice.
Dopo altre analisi mi è stata riscontrata la mononucleosi e citomegalovirus, che con dovuta alimentazione e nessun farmaco mi è passata e ho cominciato a digerire bene anche se lento.
Ora dopo un mese e sinceramente avendo esagerato un po di volte con alimentazione e alcool ho avuto i stessi sintomi tra cui uno nuovo che mi ha preoccupato, cioè difficolta a digerire, pesantezza alle gambe, anche se per soli due giorni dopo una serata un po esagerata, ma la cosa piu strana la sensazione di avere le ghiandole della gola gonfie mentre digerisco!questo due volte.
Essendo una sensazione nuova mi sono subito impressionato, sto uscendi da uno stato di ansia ora, ma essendomi informato un po ho visto che è un sintomo di ricaduta della mononucleosi o almeno spero e che dipende dalla difficoltà del fegato e milsa a smaltire, anche perche' appena digerito passa. Capita delle volte che posso digerire anche dopo sei ore e sento lo stomaco come fischiare e muoversi con i succhi gastrici. Devo ammettere che questo aumenta quando bevo del vino. Ho anche delle extrasistole, singole e saltuari, che il cardiologo dopo i dovuti esami mi ha detto che sono benigne e stimolate dall' ansia e forse dallo stomaco. La notte dopo cinque ore mi sveglio e sento questi disturbi che non mi fanno più dormire bene.
Premetto che sto bene in confronto a mesi fa ma sto diventando nervoso e molto ansioso a riguardo.
Per favore Voi, Dottori, che mi potete dire in merito? può dipendere da questo?e come faccio a risolverla?
Sono andato oggi a rifare le analisi e sto facendo un alimentazione sana senza fritti, salumi ecc
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La mononucleosi può avere causato quasi tutti i problemi riferiti. La guarigione di questa affezione virale può impiegare diversi mesi e alternare periodi di benessere a momenti di peggioramento. È assolutamente indispensabile ricorrere ad abitudini comportamentali corrette. Per quanto riguarda invece indisturbato intestinali riferiti che sembrano appartenere ad un irritazione colica sarebbe utile una visita gastroenterologica. Un supporto farmacologico per l'ansia potrebbe migliorare la situazione.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
la ringrazio per la veloce risposta e apprezzo veramente il Vostro supporto che date a noi pazienti con risposte che ci possono indirizzare meglio per quale visita fare e ipotizzare con le poche indicazioni che diamo la soluzione giusta.
Vorrei chiederle anche se questa difficoltà a digerire e lo stomaco gonfio possano portare queste extrasistoli ovviamente caricate dall'ansia e che quando ho esagerato un po la sera prima di addormentarmi sono andato in apnea respiratoria, questo ripeto solo dopo un pasto pesante e pochissime volte. Essendomi documentato e ovviamente faro degli accertamenti, potrebbe dipendere dall'ansia.
Per quanto riguarda la visita gastroenterologa l'ho prenotata e ho seguito il suo consiglio.
Per quanto riguarda l'ansia preferirei non prendere farmaci anche perchè quando mi alimento bene e faccio attività fisica, mi sento meglio e non so neanche che sia.
Credo che dopo una mononucleosi forte che ho avuto abbia un po esagerato per un mesetto estivo e ho amplificato le irritazioni al colon stomaco e fegato che spero riesca a superare bene.
Grazie del suo tempo
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si certamente l'aria in eccesso può facilitare l'insorgenza di disturbi extrasistolici.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
ho ritirato le analisi della mono e citomegalovirus e risulta che le ho passate da poco e che sicuramente avendo messo sotto stress il fegato ho avuto una ricaduta ma lieve, così mi ha detto il mio medico. Lei che ne pensa?
E l'ultima se può che ne pensa di quelle apnee mentre mi addormentavo se possono dipendere un po da questi fattori o dall'ansia?le ho avute quando ero pesante e ansioso di stare male per avere esagerato
Grazie per le sue risposte
Buon Lavoro
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Penso che il suo medico abbia ragione. Per quanto riguarda le apnee potrebbero avere una causa ansiogena, ma per accertare con sicurezza dovrebbe rivolgersi ad un centro ospedaliero per i disturbi del sonno.
[#6]
dopo
Utente
Grazie della disponibilità
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Rossi,
ho fatto una visita gastroenterologica e il dottore che mi ha visitato mi ha consigliato di fare una gastroscopia anche se a lui può sembrare che dipenda dall'ansia che ho avuto e dal colon irritato.
Mi ha praticamente detto quello che mi aveva detto lei, ma vorrei chiederle, siccome ho ovviamente tensione per questo esame potrebbe dirmi se ha delle controindicazioni anche perchè il dott. mi ha consigliato di farla sedato parzialmente e sinceramente essendo stato un po disorientato da questo esame mi son dimenticato di chiederglielo.
Cioè ha controindicazione l'esame? La nestesia è pericolosa?(lui mi ha detto che sarà parziale e fatta da lui e non dall'anestesista proprio perchè leggera) e poi dopo ci sono conseguenze?
Grazie della pazienza
[#8]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non si tratta di anestesia ma/ solo di una sedazione.nulla di pericoloso!!
[#9]
dopo
Utente
Grazie Dr Rossi
per me che è nuovo come esame mi preoccupa un po comunque cercerò di affrontarlo al meglio
Buon Lavoro
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Rossi,
Ho effettuato la gastroscopia senza anestetico o valium e alla fine e' andata bene.
Mi e' stata riscontrato un esofago con erosione lineare della mucosa e il Dott. mi ha detto nulla di grave anche perche molto piccola e mi ha prescritto il PPI 40 mg una pasticca al gg per 4 settimane.
Quello che le chiedo, cortesemente, e': avendo avuto la mononucleosi e il citomegalovirus quindi un infezione epatica(ormai passata)ma avendo ancora le transaminasi leggermente alte 220 potrei avere delle difficoltà con il medicinale?
Poi dovrei fare un tatuaggio, questo può influire sul fegato, cioè intendo l'inchiostro?
Grazie anticipatamente delle Sue risposte
[#11]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non è dimostrato che l'IPP sia dannoso per il fegato. Però il valore delle transaminasi sembra ancora piuttosto alterato. Ne parli con il curante.
[#12]
dopo
Utente
Ne parlerò con lui, spero non sia una difficoltà le transaminasi a 220 lei che ne pensa? Comunque faro gli esami del sangue per capire se si sono abbassati, erano di luglio quando avevo ancora l'infezione epatica.
Poi cortesemente e scusi l'ignoranza riguardo al tatuaggio? Può influire sul fegato?
Buon Lavoro
Grazie