Intestino, colon irritabile

Gentilissimo dottore,
le scrivo per mia madre, una donna di 65 anni. Lei ha sempre sofferto di colon irritabile, alternando periodi di coliche a periodi di tranquillità. Premetto anche che è un soggetto ansiolitico e che prende tuttora Xanax. Sicuramente somatizza ogni situazione stressante che la vita quotidiana impone, tuttavia in questo periodo è capitato spesso che abbia lamentato dolore alla parte destre bassa della schiena con rispondenza all'addome, diarrea, lingua patinosa e malessere generale. Il medico ha sempre rimandato il problema alla sua condizione di "ansiolitica" o a vari virus che aleggiano nell'aria; pochi mesi fa le ha fatto eseguire un rx toracica dal quale non è risultato nessun problema. Questa condizione di malessere, però, dura alcuni giorni e poi torna a stare bene e a fare vita normale. Ovviamente, quando le capitano questi episodi, aumentano anche i suoi stati di depressione e paura. Premetto anche un'altra cosa che forse le potrà essere utile: è intollerante ai latticini, anche se non ha mai eseguito esami che accertino tale intolleranza. Ha un peso stazionario, non tende ad ingrassare; è alta 1,60 e pesa fra i 52 53 kg. Mi sto preoccupando un po', per questo le chiedo un suo giudizio, anche se sono pienamente consapevole che, per avere una qualsiasi diagnosi occorrerebbero esami più approfonditi .
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Direi che in relazione all'età se non ha mai eseguito una colonscopia dovrebbe certamente metterla in programma per poter escludere problemi più importanti del colon irritabile.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Oltre alla colonscopia, come le ha giustamente consigliato il collega Rossi, eseguirei anche il test di intolleranza al lattosio (Breath test) per avere certezza che ci sia realmente o meno.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Ha eseguito la colonscopia diverse volte, l'ultima un paio di anni fa.
Vi ringrazio per la vostra attenzione.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.