Una ciscoscopia o rettoscopia

gentili dottori,
vorrei richiedere un consulto circa un fastidio che ho da diversi mesi e che vorrei risolvere definitivamente.
Avverto a volte,in concomitanza del ciclo mestruale,oppure in certi periodi in cui seguo un'alimentazione un po' libera,dei dolori al fianco sinistro,crampiformi,accompagnati da sensazione di gonfiore e meteorismo...a volte si intensificano se mi alzo in piedi,se urino,se vado in bagno a defecare..in questi periodi avverto anche una continua sensazione di bisogno di urinare e pesantezza al basso ventre,ma senza bruciore..avverto tenesmo anale e mi sento sempre contratta sia a livello dell'ano che della vescica..ho fatto da poco esami ginecologici,utero e ovaie e non c'è niente..urinocultira negativa,gli esami del sangue denotano mancanza di ferro e nient'altro..ho fatto ecografia addominale completa e non cè niente...tra l'altro avverto anche aerofagia e dolori lombari..premetto che soffro da tempo di colon irritabile e nevralgie intercostali ma questo dolore non si era mai irradiato cosi' al fianco sinistro..potrebbe essere sempre riconducibile a colite o potrebbe essere qualcosa di più grave?Premetto che anche che l'appetito non mi manca,non sono calata di peso e le feci sono normali anche se a volte devo defecare e urinare più volte al giorno,con continuo senso di tensione anale e vescicale.Ho provato antispastici tipo spasmomen somatico,debrum etc ma senza grandi risultati..il dolore ritorna sempre prima o poi..poi se ne va da solo..se fosse colon irritabile che coinvolge ano e vescica sarebbe anche necessaria una ciscoscopia o rettoscopia?
Ringrazio anticipatamente per una cortese risposta che mi possa rassicurare in merito.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

i sintomi sono compatibili con un colon tritabile, ma credo sia utile un consulto gastroenterologico per meglio definire il quadro clinico e decidere la strategia diagnostica ed terapeutica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la gentile risposta dott.Felice..
quindi i disturbi anali e vescicali non implicano visite da proctologo e urologo?sono compatibili con la diagnosi di colon irritabile?
purtroppo le visite gastroenterologiche effettuate in passato hanno consistito solo nella prescrizione di antispastici...ma il disturbo si ripresenta sempre prima o poi e per questo che non so più davvero cosa fare...inoltre un'ultima domanda: i fastidi vescicali implicano un danno permanente alla vescica o è solo un disturbo funzionale?devo preoccuparmi?le emorroidi darebbero altri sintomi?perchè anche l'ano è coinvolto..
Le sarei lieta se volesse rispondere a questa mie definitive domande,grazie

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente farei una visita urologica. Tenga conto però che il disturbo al basso ventre potrebbe anche essere determinato da una diverticolosi/diverticolite e questa patologia darebbe una sintomatologia riflessa anche a livello vescicale. Quindi non escluderei, sentendo un gastroenterologo, una valutazione colonscopica.

Cordialmente