La sensazione che il colon sia infiammato

buongiorno, sono una donna di 41 anni in sovrappeso (120 kg) che da ormai 2 anni soffre di questi disturbi ( che però ultimamente si sono molto accentuati):
dolori di panci molto forti e continue evacuazioni anche 5 o 6 volte al giorno con feci formate quasi normali all'inizio e un po chiare ( gialle ) e acide alla fine. i dolori si attenuano dopo l'evacuazione ma quasi mai passano del tutto lasciandomi la pancia indolenzita.
seguo una dieta in bianco e l'anno scorso dopo la visita dal gastroenterologo ed una cura a base di peridon e peptazol ho risolto ( dopo circa un mese) i problemi avendo fatto una radiografia allo stomaco con contrasto e la ricerca dell'Helicobatteri nelle feci - tutto negativo per fortuna- mi ha diagniosticato una iperacidità gastrica che mi procura quaeti forti mal di pancia (è come se - detto da lui- prendessi una costante purga a causa degli acidi)
ora sono di nuovo punto e a capo e i dolori che mi vengono almeno una volta a settimana e durano parecchi giorni e non si tolgono con nulla ( valpinax spasmex antispasmina colica )
la mia domanda è questa : c'è una cura diversa ( il mio medico di base dice devi solo curati con l'alimentazione ) ? il gastroenterologo non l'ho dinuovo consultato perchè non saprei cosa di nuovo dirgli!!!
possibile che durante questi attacchi non esiste niente che mi curi?
io ho come la sensazione che il colon sia infiammato ( ho anche dolore solo a urinare) e spesso i dolori di pancia non si calmano assolutamente
chiedo : dovrei fare ulteriori indagini? potrebbe essere una sindrome diversa?
ho preso per un periodo breve il debridat ma non capisco se è buono o no
Vi ringrazio per la eventuale risposta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se si tratta di colon irritabile le soluzioni sono molte, tuttavia alcuni sintomi come ad esempio il dolore a urinare orientano verso altre diagnosi, approfondirei quindi meglio l' aspetto diagnostico prima di pensare alla terapia.
Sarebbe inoltre meglio dimagrire.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
gentile Dottore la ringrazio per la solerte risposta ma credo di essere stata molto superficiale nel dire dolore a urinare , praticamente quando ho questi mal di pancia anche svuotare la vescica diventa doloroso per la pancia, lei cosa mi consiglia quali indagini dovrei fare ( certo ne parlerò comunque con il mio medico)?
grazie mille
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Va prima di tutto visitata, andranno poi probabilmente considerati esami endoscopici in base all' esito della visita.
Prego