Infiammazione intestinale cronica e intolleranze

ho 47 anni e soffro di colite da quando ero piccola, circa tre anni fa ho avuto episodii di diarrea per i quali ero arrivata a perdere diversi chili di peso. vista la situazione e visto che mio padre ha avuto il carcinoma intestinale mi sono sottoposta a diversi accertamenti, fra i quali la colonscopia, dall'esame obbiettivo del colon non era risultato nulla di particolare tranne che delle banali emorroidi, ma il risultato della biopsia aveva evidenziato un'infiammazione cronica del tessuto e un lieve edema delle cellule. durante questi tre anni mi sono resa conto di non poter mangiare alcuni cibi senza avere attacchi di dolore e diarrea. fra questi cibi ci sono: i legumi, il melone, le bietole. gli spinaci, la crusca e il riso. molte volte mi capita di notare le feci non digerite con pezzi di cibo intero. tre giorni fa ho mangiato dei piselli e circa due ore dopo ho avvertito dei fortissimi dolori allo stomaco che sono durati a fasi alterne per tutto il giorno. nella nottata mi sono svegliata con un prurito acuto ai pulsi, lungo la schiena e sugli avambracci e ho notato i classici ponfi dell'orticaria. visto che due anni fa avevo sofferto nuovamente di orticaria, ho subito preso un antistaminico e nel giro vi poco la situazione si è normalizzata almeno da quel punto di vista, continuo però, nonostante abbia mangiato solo un po' di pane e del petto di pollo, ad avere disturbi intestinali con diverse scariche liquide e dolori addominali persistenti. al momento, dietro consiglio del mio dottore, sto prendendo l'antistaminico una volta al giorno e sto seguendo la dieta per abbassare l'istamina. ho paura di avere delle allergie alimentari, ma cosa devo fare per accertarle? un gastroenterologo tempo fa mi aveva prospettato l'ipotesi che la mia infiammazione dei tessuti potesse evolvere in morbo di cron, può dare questi sintomi? le mie ig sono nella norma, ma il mio dottore aveva paura che potesse essere celiachia, esiste un esame che lo escluda senza fare la gastroscopia? in definitiva quali accertamenti devo fare per venire a capo della situazione? grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può effettuare prima i tests anticorpali per la Celiachia ed il Test HLA DQ2-DQ8.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta e provvederò a rivolgermi al mio medico per effettuare le analisi che mi ha consigliato. non so se mi può aiutare a capire un altra intolleranza che per me è molto strana. sempre tre anni fa feci le analisi delle feci per vedere se c'erano cibi non digeriti e risultò che non digerivo gli amidi, mi sembrò strano perchè in quel periodo mangiavo solo riso avendo continui disturbi, in seguito mi sono resa conto che se mangio un piatto di riso, anche solo con olio d'oliva, il giorno dopo ho attacchi di mal di pancia e mi viene la darrea. ho sempre sentito dire che il riso è il cibo più digeribile, che se uno ha la diarrea deve mangiare riso e che è indicato anche per la celiachia, perchè a me fa questo effetto? la ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In questo caso dovrebbe verificare eventuali allergie (più che intolleranze) alimentari.

Distinti saluti