Lieve gastrite cronica

salve , è da anni che soffro di mal di stomaco/pancia , più che altro non sono dolori molto fastidiosi ma è il gonfiore che da molto fastidio , a volte la mattina mi alzo con lo stomaco gonfio , non ho problemi di acidità o roba del genere , il gonfiore avviene ovviamente se mangio roba fritta , pasta col pomodoro , bevande gassate ecc ecc .. quindi ho deciso di fare una gastroscopia e con l'esame istologico antro hanno identificato una "gastrite cronica in fase di attività lieve" con "ASSENZA" del batterio helicobacter pylori. L'ospedale però non mi ha dato la cura mi ha solo dato il risultato , c'è una cura?? la gastrite si può eliminare con una cura oppure la si può solo mantenere? cioè bloccarla per non peggiorare?? voi che cura mi consigliate??? ps..gli antiacidi non hanno funzionato (pantoprazolo sodico)
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non sempre la terapia riesce a mitigare i sintomi della gastrite cronica.
Oltre ai PPI le consiglio l'uso di procinetici e Simeticone, al fine di favorire lo svuotamento gastrico e ridurre il meteorismo.
Non meno importanti sono i consigli dietetici e comportamentali:
masticare piano e lentamente,
evitare pasti abbondanti, meglio se piccoli e frequenti,
evitare i fritti, le salse soprattutto se grasse o piccanti,
evitare le bevande fredde o troppo calde, il fumo, il caffe' ed il te' specie se a digiuno, i superalcoolici in ogni caso.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it