Una gastrite cronica

Buongiorno, dopo una recente storia (periodo inferiore a 12 mesi) di ripetuti dolori acuti a livello epigastrico, con senso di peso epigastrico,lenta digestione e "retrogusto amaro in bocca" ho effettuato gastroscopia + biopsia per sospetto di Esofago di Barret. Dall'esame istologico è stata rilevata presenza di Helicobacter Pylori e una gastrite cronica con metaplasia a livello gastrico, zona cardiale. Ho effettuato terapia antibiotica con claritromicina e amoxicillina + IPP e il gastroenterologo mi ha prescritto IPP per un anno + gastroscopia di controllo tra un anno. I dolori a livello epigastrico si ripresentano dopo uno stress ( per esempio lavorativo) e ora sto soffrendo anche di diarrea. Secondo lei è il caso di ripetere la gastroscopia e di rivolgermi ad un'altro gastroenterologo?E' indicato effettuare ulteriori controlli?Non dovrei almeno effettuare il controllo dell'avvenuta eradicazione dell'Helicobacter? In aggiunta agli IPP sto effettuando un ciclo di 2 mesi di terapia omeopatica con ficus carica, vaccinium vitis idaea, e fermenti lattici. Grazie, Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico è prassi eseguire un urea breath test dopo 2 mesi dal termine della terapia eradicante per confermare o meno l'avvenuta eradicazione dell'HP.
Tenga presente che i sintomi non scompaiono subito dopo la terapia ma possono permanere per qualche settimana!
Mi faccia sapere!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio molto, prenoto subito il test!
Le farò sapere,
Cordiali Saluti.