Gaviscon in gravidanza

Gentili medici, sto programmando una gravidanza e dato che soffro d'esofagite da reflusso il mio medico mi ha detto di continuare con omeoprazolo 20 e gaviscon. Ho chiarito i miei dubbi sull'omeoprazolo ora mi interesserebbe sapere quanto si puo'prendere il gaviscon. In genere prendo 3 bustne al giorno ma sul foglietto illustrativo ho letto che contiene calcio bicarbonato quindi non prolungare molto il trattamento. Che significa? Quali sono gli effetti del calcio bicarbonato? Se consentito qual'e'la dose consentita in gravidanza? Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il prodotto è generalmente ben tollerato.
Inoltre contiene sodio bicarbonato.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Quindi non provoca problemi ai reni? Perche'sul foglietto illustrativo fa riferimento alla presenza di calcio bicarbonato non so perche'. Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
l prodotto ha varie formulazioni che posono contenere sodio bicarbonato o potassio bicarbonato.

Il calcio carbonato fa parte degli eccipienti, tra l'altro viene utilizzato in gravidanza per l'aumentato fabbisogno calcico.
Chiaramente va somministrato sotto controllo medico diretto in quanto ad esempio potrebbe creare problemi nei nefropatici, nei trattamenti a lungo termine.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Per il momento ho sospeso l'omeoprazolo e prendo il gaviscon al bisogno e va abbastanza bene. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Distinti saluti
[#6]
dopo
Utente
Putroppo ho avuto una ricaduta e ho dovuto riprendere omeoprazolo. Sono cmq tranquilla perche' e' uno dei farmaci piu' sicuri in gravidanza e al momento non sono ancora incinta e se mai dovessi esserlo non mi spaventa il fatto che locsto prendendo! A cosa son dovute le ricadute? Rispetto cmq abbastanza la dieta quindi forse le ricadute avvengono cmq. Mi saprebbe dire se e' normale? Grazie mille
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Purtroppo sono spesso imprevedibili in quanto influenzati da vari fattori,
stress ed alimentazione primi fra tutti.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora! Andro' avanti a periodo alterni tra medicinali alle dosi minime e periodi di remissione. Grazie
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni