Una gravidanza,visto che io

salve... ringrazio in anticipo per la risposta...
ho un fibroadenoma al seno,il senologo ha detto che devo controllarlo ogni 6 mesi per 2 anni,ma dice che è tutto tranquillo e che posso affrontare una gravidanza,visto che io e mio marito la cerchiamo da un anno...
la mia domanda è: se dovessi subire stimolazioni per eventuali inseminazioni o fecondazioni assistite il fibroadenoma può degenerare? è pericoloso? dovrei asportarlo prima di eventuali stimolazioni. grazie aspetto risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Scusi, ma per risponderle corretttamente dovrebbe precisare l'età soprattutto e in tutti i consulti.

Perchè mi è difficile rispondere ad un MASCHIO di 40 anni che vuole affrontare una gravidanza
(^________^)

Può usare senz'altro l'account di suo marito, suppongo, ma dovrebbe precisare la SUA età e da quanto tempo è insorto il fibroadenoma.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html
[#2]
dopo
Utente
si mi scusi,ho 34 anni e sto usando l'accaunt di mio marito. ho fatto un eco di controllo a fine luglio e il senologo mi ha trovato questo fibroadenoma. precedentemente ho sempre fatto un'eco all'anno ma me la faceva il ginecologo e non mi ha mai trovato nulla. ora cerchiamo un bimbo da un anno ma non arriva e allora abbiamo inizato un percorso di indagini presso un laboratorio di infertilità di coppia che potrebbe portarci fino a inseminzaioni o fecondazioni. allora mi ponevo la domanda sulle stimolazioni ormonali eventuali,sulla pericolosità relativamente al fibroadenoma. grazie,spero di essere stata esauriente
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Starei assolutamente tranquilla se la diagnosi di fibroadenoma è certa per le ragioni che si evincono dal link allegato.

Poichè però non si è certi della sua recente insorgenza io farei una agobiopsia precauzionale e poi non ci penserei più per dedicarsi alla realizzazione del suo desiderio di gravidanza.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore e scusi il ritardo....
avrei un'altra domanda,ho 34 anni,sto usando l'accaut di mio marito,ho fatto una eco di controllo a fine luglio,ho un fibroadenoma ma l'ecografista dice di star tranquilla e controllarlo ogni 6 mesi per 2 anni. io sono molto ansiosa. faccio l'autopalpazione ognitanto. oggi ho sentito a destra un addensamento nella parte inferiore del seno,ho un seno molto piccolo. non è un nodulo e ovale,sembra schiacciato... uff... mi son controllata in luglio,devo gia correre per controllare ancora? ho troppa paura,lei cosa mi consiglia,son passati 3 mesi dall'eco... la prego mi risponda..... grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho già risposto

>>Poichè però non si è certi della sua recente insorgenza io farei una agobiopsia precauzionale e poi non ci penserei più per dedicarsi alla realizzazione del suo desiderio di gravidanza. >>

Se no ogni disturbo nuovo in fatto di ansia si ricomincia d'accapo.