Nodulo a margini irregolari e microcalcificazioni interne

Gentile medico,
mi è stato diagnosticato tramite ecografia un nodulo a margini irregolari con all'interno diverse microcalcificazioni. Sullo stesso nodulo avevo già eseguito 6 mesi fa agoaspirato e la diagnosi era stata di "fibroadenoma". Tuttavia, dato che le dimensioni del nodulo sono triplicate in sei mesi (da pochi mm a 3 cm), il mio ecografo mi ha consigliato un nuovo esame istologico, non escludendo che possa trattarsi di carcinoma. Quali sono le possibilità diagnostiche? Come posso procedere? L'agoaspirato avrebbe potuto dare un falso negativo?
la ringrazio per la gentilezza
Caterina, 29 anni
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Da quanto scrive
a) può il citologico dare falsi negativi anche se per il fibroadenoma sono più frequenti i falsi postivi soprattutto se a crescita elevata
b) velocità di crescita elevata.

Ci sono tutte le indicazioni per l'asportazione del nodulo

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio moltissimo e le faccio un'ulteriore domanda: ci sono tutte le condizioni per l'asportazione del nodulo perché potrebbe degenerare o perché potrebbe già trattarsi di nodulo maligno?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
I fibroadenomi non degenerano si asportano per le ragioni spiegate nel link

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com