Gravidanza e circolazione

Buongiorno gentili dottori, non so se sto scrivendo nella specialità più opportuna: ho quasi 27 anni e sono alla 16esima settimana della mia seconda gravidanza, la prima non andata purtroppo a buon fine. A causa di ciò sto vivendo questa gravidanza con una mole di preoccupazioni maggiore rispetto a quelle credo fisiologiche per una donna... e per questo sono qui a porvi un quesito, forse ridicolo ma per me importante: stamattina ho indossato degli slip di una taglia più piccoli, sul momento non ho sentito stringere più di tanto ma dopo qualche ora che li portavo, da seduta, ho cominciato ad avvertire fastidio e nel cambiarmele con un paio più larghe ho notato dei solchi arrossati piuttosto evidenti soprattutto sui fianchi ma anche sulla pancia in corrispondenza dell'elastico... le mie nozioni di anatomia sono praticamente nulle, quindi non so capire se la circolazione si è fermata solo nei capillari superficiali, o se questo episodio può avere impedito la corretta irrorazione dell'utero. Mi scuso se posso sembrare paranoica, ma non ho ancora ben capito quali siano le cose pericolose e quali no... Vi ringrazio tanto se vorrete rassicurarmi
[#1]
Dr. Ugo Bertoldo Chirurgo vascolare, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 152 1
Buona sera,
visto che parla di "circolazione" le risponde un chirurgo vascolare.
Quello che ha notato sono verosimilmente i segni di una compressione esagerata nel punto di contatto dell'elastico, compressione che, una volta rimossa, ha determinato un arrossamento reattivo, che si presume nel giro di qualche ora sia scomparso.
Non avendo la possibilità di visitarla ci riserviamo un margine di errore di valutazione, ma pensiamo che non vi siano motivi di preoccupazione.

Un cordiale saluto

Prof. UGO BERTOLDO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta: sì, ho parlato di circolazione intendendo l'effetto che si crea quando, ad esempio, si indossa al polso un braccialetto troppo stretto che dopo un po' crea prurito, quindi togliendolo ci si accorge del segno lasciato sotto... che nel giro di una mezzora o poco più sparisce... quindi mi chiedevo se in questo caso sia solo la circolazione superficiale del sottocutaneo ad essere coinvolta, e non che la compressione dell'elastico abbia impedito al sangue di raggiungere l'utero.. forse è una domanda un po' ridicola, ma non conoscendo la vascolarizzazione mi sono un po' preoccupata... una cosa è sicura: d'ora in poi solo mutande larghe senza elastico! ancora grazie per la disponibilità