Spasmi addominali in gravidanza

Buon pomeriggio dottori.
Sono alla 9+3 settimana di gravidanza, la prima, avuta con fivet.
Già dall’inizio dell’8a settimana accusavo lievi spasmi all’addome, ma non davo peso, pensando che comunque i dolori addominali sono normali in questo periodo visto l’espandersi dell’utero.... e la mia ginecologa mi aveva detto che ne avrei avuti...

Non c’ho dato peso fino a domenica che son corsa al PS con crampi aumentati di durata e dolore, avuti per tutto il giorno e spesso mi arrivavano alla schiena.

Arrivati in ospedale, facciamo un’eco; fortuna il piccolo sta bene e secondo il ginecologo di turno è solo il colon irritato, ahimè problema che avevo anche prima della gravidanza, ma che di certo non durava tutti sti giorni; avevo si e no qualche fitta ogni tanto, ma mai così....
Mi ha mandato a casa, mi ha tolto il buscopan che già prendevo (lo prendevo perché ho un’ovaio in iperstimolo e la ginecologa lo diede x piccoli spasmi che avevo)

Secondo il medico di turno il buscopan forse aveva rallentato troppo l’intestino facendolo irritare di più.
In bagno ci vado regolarmente, in modo naturale.... ma purtroppo questi dolori non accennano a diminuire, neanche ora... mi sento una mongolfiera.

Stamattina la situazione sembrava esser migliorata ma eccomi di nuovo stesa sul letto con crampi e addome contratto.
Ora, la preoccupazione mia è ovviamente il bambino, ma il medico mi ha escluso che questi dolori siano dovuti all’ovaio ingrandito.... quindi la colpa è dell’intestino...
Se si fa pressione sull’addome fa male eccome... più che altro fa male sulla destra, vicino all’ombelico.
Non so che pensare.... se è un virus (visto che mi ritrovo con la bocca amara anche se bevo l'acqua), una colica o cattiva digestione... o se contattare di nuovo in gine e spiegargli la situazione...
Sono un po’ spaventata.
Possono essere pericolose per il feto? È solo il colon/intestino che procura tutti questi dolori?

cosa potrei fare? per ora prendo solo della camomilla e bevo molto...
io x tagliare la testa al toro ho deciso che farò il prelievo x l'esame di celiachia... me l'hanno consigliata essendo già intollerante al latte...

grazie per l'aiuto e la disponibilità
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In gravidanza è possibile il verificarsi di eventi discinetici dell'intestino, e conseguente dolore da iperdistensione gassosa.
Un'opportuna visita medica oltre che una ecografia potrebbero esserle utili.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille... di sicuro sono più tranquilla... le farò sapere appena farò la visita! gentilissimo.
buona serata

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni