I sintomi tipici che ho avuto

Da circa due anni mi è stato diagnosticato (dopo una serie di esami: sangue, feci, colonscopia) il colon irritabile. I sintomi sono: irregolarità intestinale con alternanza di diarrea e stipsi e feci comunque di colore marrone; meteorismo; dolore addominale nel basso addome (cioè sotto l’ombelico) che si mantiene anche dopo l’evacuazione almeno per un paio di ore; stanchezza; nausea, difficoltà digestive e reflusso.
Sono stata in cura presso due gastroenterologi provando 5 diverse tipi di cure ed ho avuto periodi di alti e bassi (ora mi curo con un farmaco a base di erbe e valpinax).
In questi giorni ho avuto una crisi con sintomi un po’ diversi, (crisi già capitata a luglio, pensavo allora fosse la conseguenza di una pizza) fortissimi dolori addominali nell’alto addome (intendo la fascia che parte dall’ombelico e si estende al di sopra dello stesso per un’altezza pari alla larghezza di una mano) che si manifestano o con un dolore costante o con fitte che riesco ad attutire premendo con una mano sulla zona interessata. Le feci che in questo caso mi aiutano a far scomparire il dolore (quando sono del tutto libera) assumono l’aspetto di diarrea o sono molto molli, strette di diametro e molto lunghe e diventano di colore marrone chiaro tendente al giallo. Spesso ho nausea e qualsiasi cibo mangi subito risento dolore.
In questo caso non ritrovo i sintomi tipici che ho avuto in due anni di colon irritabile, questa situazione potrebbe avere un’altra causa? Se si, quale ad esempio?

Grazie dell’attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, la causa potrebbe essere diversa. E' stata fatta una gastroscopia e colonscopia e quanto tempo fa?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto una colonscopia circa 2 anni fa sulla base della quale il gastroenterologo aveva stabilito che avevo il colon irritabile.
Non ho mai fatto gastroscopie il medico non l'aveva ritenuta necessaria.
Scusi mi potrebbe fare degli esempi sulle possibili cause del mio malessere? Sono preoccupata....

La ringrazio molto.

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene. Ad esempio una gastrodudenite ma è solo un' ipotesi tra tante.
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo leggendo su internet non ho capito molto della gastroduodenite...quali sintomi presenta? anche intestinali?
Lei cosa mi suggerisce di fare? una gastroscopia? assumendo il gastroprotettore quanti giorni prima dovrei sospenderlo?

Grazie dell'attenzione che mi sta dedicando.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, io farei una gastroscopia dopo che il suo medico l' ha visitata.Prego.
[#6]
dopo
Utente
Scusi Le chiedevo se per fare una gastroscopia devo interrompere l'assunzione del gastroprotettore e da quanto tempo prima

Grazie ancora
[#7]
dopo
Utente
Dopo una settimana che soffrivo di dolori addominali che ho già descritto, ieri tutto sembrava andato a posto.
Oggi dopo pranzo sono ricominciati. Ho sostituito il riso in bianco che mangiavo da una settimana con la pasta in bianco non mi pare determinante cosa ne pensa?
Settimana prossima ho appuntamento con lo specialista, intanto però soffro, cosa posso prendere contro questi dolori?

Grazie
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
A distanza non è possibile ne corretto fornire indicazioni relative a terapie farmacologiche. se la dieta non è sufficiente anticipi la visita o si rechi in un pronto soccorso.
[#9]
dopo
Utente
grazie