Dolori al basso ventre

Salve, sono un ragazzo di 27 anni. Ogni tanto mi vengono dei dolori addominali e nel basso ventre, soprattutto nel lato destro. Il dolore inizia leggero nella parte addominale alta come se fosse nello stomaco, poi piano piano scende dal lato destro fino ad comprendere il basso ventre. La prima volta che ho sofferto questi dolori avevo 12 anni, mi ricoverarono per sospetta appendicite ma dai controlli (sangue, urine e feci) non emerse nulla e mi rimandarono a casa senza alcuna diagnosi. Negli anni i dolori si presentavano sempre più frequentemente (all'inizio l'intervallo era di qualche anno ma sono arrivato anche a soffrirne ogni 15 giorni). Il medico mi somministrò spasmex. La frequenza dei dolori aumentava e lo spasmex non mi faceva più effetto. Un giorno al pronto soccorso mi somministrarono buscopan e continuai a prenderlo ogni volta che avevo dolori. Idem come per lo spasmex anche il buscopan non faceva più effetto. Il mio medico mi somministrò il Valpinax e mi fece fare una colonscopia; esito: colon sano! Ad oggi so, dal mio medico, che soffro di colon irritabile, che non c'è cura e che dovrò convivere con questi dolori utilizzando il valpinax per alleviarli, che dipende da stress e dall'alimentazione (non ho ancora scoperto quali cibi sono i colpevoli perchè non ci sono corrispondenze tra le pietanze mangiate e i giorni in cui soffro). L'ultima volta che l'ho preso (2 mesi fa) mi ha fatto passare il dolore il secondo giorno. Il dolore che ho è simile ma molto più leggero di quello che si prova quando si prendono colpi ai testicoli. Vado regolarmente di corpo, ne diarrea ne stitichezza, raramente ho nausea (solo se sono stanco, affaticato o rimango in piedi) e non ho perdite di sangue.
I dolori mi vengono a spasmi, all'inizio leggeri e passano in fretta; poi aumenta l'intensità del dolore e la durata sino a impedirmi di svolgere anche le più normali attività. Soffro meno se sono sdraiato ma devo cambiare la posizione abbastanza frequentemente.
La mia domanda è: soffro di colon irritabile e non c'è alcun rimedio o posso avere qualcos'altro e devo approfondire con altre visite?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono realmente compatibili con un colon irritabile. Tale forma funzionale può comunque essere controllata con farmaci ed integratori ma deve trovare un buon gastroenterologo che abbia "pazienza" a seguire tali patologie

Auguroni e cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)