Crohn o altro?

Egregi dottori,
per motivi legati innanzitutto a periodiche fasi di problemi intestinali, in cui ho coliche improvvise (dolore non forte, che comunque passa dopo l'evacuazione), ed anche alla mia strana magrezza nonostante mangi regolarmente a pranzo ed a cena (55 Kg, per 1,71), sono stato da un gastroenterologo per fare indagini a riguardo.
A seguito di una ecografia all'intestino con spessore, mi è stato identificato in fossa iliaca destra un evidente ispessimento parietale stratificato (4.5mm) a carico dell'ileo terminale per 10 centimetri di lunghezza; da qui si è iniziato a sospettare del morbo di Crohn. Tengo a precisare che non ho sangue nelle feci, neppure dolori improvvisi all'addome.. mai avuti.. li ho solo quando mi vengono le coliche, ma passano dopo l'evacuazione, e poi non ricordo che siano dolori al fianco destro, non direi.
Ad ogni modo, ho fatto tante analisi del sangue, tutte buone.. nessuna alterazione.
Vi chiedo, attualmente sono in attesa del responso di markers Asca ed Anca, se dovessero risultare inalterati, potrei escludere il Crohn evitando la colonscopia?
E poi, altra cosa che mi preme sapere, se non fosse Crohn, e neppure colite ulcerosa.. perchè l'ileo è infiammato? L'ileo si infiamma solo per il Crohn? Oppure potrebbe essere una sindrome da colon irritabile? O una colite nervosa? Io sono un tipo molto ansioso.
Attendo una risposta.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se l'ecografia parla di un ileo patologico credo che la cosa più opportuna sia quella di eseguire una colonscopia con biopsia. Potrebbe anche non trattarsi di Crohn, ma sicuramente non è un segno di colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)