Diarrea continua e feci di aspetto strano

Gentile personale di medicitalia, ho 35 anni,
vi scrivo per un problema che mi affligge da molti anni: la diarrea continua che si è riacutizzata parecchio da circa cinque giorni. Questo è accaduto in concomitanza con gravi problemi lavorativi (rischio di fine rapporto). Sono un soggetto ansioso/depressivo, in tp con Efexor, ma al contempo il valore di calprotectina era risultato in diversi casi alto: 60, 212, 74. Analisi del sangue e delle feci avevano escluso celachia, sibo, problemi del pancreas (elastasi fecale). Mi ero tranquillizzato con una colonscopia con 12 biopsie random (ottobre 2010), che aveva trovato solo lieve flogosi del retto. Il GE che mi segue mi ha detto che quella lieve flogosi è compatibile col colon irritabile ed è comunque un reperto frequente. La diarrea è continuata, alternata a periodi di alvo regolare e più raramente occasioni di stipsi. Adesso ho una diarrea intensa, che ha resistito anche a due pillole di Dissenten, e sto provando Normix, su consiglio del GE. Il problema è che nelle ultime feci alla pulizia c'erano, nelle feci miste a muco e quindi gelatinose, delle strane macchioline piccolissime rosate iridescenti, come se si trattasse di sostanze chimiche. Ho pensato al normix, che ha un colore simile, ma non sono convinto. Ho paura che si tratti di sangue trasformato dal muco, oppure olio come nella steatorrea.
Purtroppo l'aspetto psicologico non riesco a curarlo adeguatamente, ci sono dei momenti i cui le scariche sembrano proprio uno sfogo di tensione accumulata, come pianto. Ma sono preoccupato per malattie infiammatorie e tumori. Adesso ricontrollerò la calprotectina, ma ho paura di dover ripetere la colonscopia, o di non riuscire mai ad arrivare a una diagnosi e piano piano distruggermi l'intestino
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

i sintomi sono compatibili con una sindrome del colon irritabile e gli accertamenti risultati negativi dovbrebbero tranquillizzarla. Prenda eventualmente per la diarrea della diosmectite per compattare le feci.

Cordfialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Ringrazio tantissimo, sto cercando di tranquillizzarmi
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene e se avesse necessità mi ricontatti pure.

Cordialmente