Attacchi di diarrea come comportarsi?

Gentili Dottori, la mia domanda riguarda un episodio capitatomi stamane e la vostra risposta mi servirà per ogni evenienza futura.
Mentre ero in macchina ho avvertito un bisogno sempre più impellente di "liberarmi". Mi sono recato nel posto più vicino a me e cioè presso un bagno condiviso da tanti affittuari di box, me compreso. Sono riuscito a stare meglio dopo aver espulso delle feci tendenti al liquido poi sono tornato a casa, dopo un pò di tempo. In casi di attacchi improvvisi, come in questo caso, se ci si reca in bagni non proprio puliti,si rischia di contrarre delle infezioni o malattie? Non c'è stato alcuno contatto con il water ma i miei slip credo abbiano toccato il bordo.
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che possa star tranquillo, in assenza di contatti con secreti biologici.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È ovvio che di fronte ad una urgenza è necessario adeguarsi alle offerte igieniche reperibili. L'alternativa non è consigliabile. In ogni caso è cercare di utilizzare ogni sistema per evitare contatti diretti con i servizi sporchi.

Dr. Roberto Rossi