Forte nausea e frequente evacuazione ormai da anni

Buonasera,
da circa 5 anni, a periodi alternati (può passare un mese come una settimana) mi sveglio al mattino con un malessere generale il cui sintomo principale è un forte senso di nausea e pesantezza a cui si associa una evacuazione di 3-4 anche 5 volte al giorno con feci molli e qualche volta diarrea. Non ho alterazioni della temperatura corporea e in tutto questo tempo non ho registrato quasi mai inappetenza o calo del peso corporeo. Il malessere dura da 1 a 3 giorni poi sparisce, per ripresentarsi negli intervalli di tempo sopra indicati. Ho trascurato i sintomi pensando che fosse una somatizzazione del mio problema (soffro di attacchi di panico), ma anche ora che il problema dell'ansia è in via di risoluzione continuo ad avere questi disturbi. Ho un'alimentazione varia ma spesso mangio velocemente e mi rimetto subito a letto oppure dormo tutto il giorno saltando quindi il pranzo. Nei giorni di malessere trovo un po' di sollievo solo sdraiandomi, e spesso faccio lunghi sospiri come se mi mancasse l'aria. Non ho mai eseguito esami delle feci o fatto una gastroscopia e sono spaventatissima perchè leggendo su vari siti ho associato i miei disturbi ad un possibile cancro allo stomaco. Non so se sia utile come informazione, ma da quasi 10 anni assumo quotidianamente paroxetina.
La ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I disturbi evacuativi che riferisce,
ritengo possano essere legati al colon irritabile, la cui diagnosi non è strumentale ma clinica.
Sarebbe comunque utile fare un esame completo delle feci.

Consideri l'opportunità di farsi seguire da un gastroenterologo,
non si ravvedono, nel suo racconto, sintomi "sospetti" per neoplasia.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite delle indicazioni!
Proprio domani porterò le feci in laboratorio e mi recherò dal mio medico di base per una visita.
Mi solleva molto il fatto che secondo il suo parere NON ci siano sintomi "sospetti" di qualcosa di più grave. Farò comunque tutti i dovuti controlli.
Posso tenerla aggiornata?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo,

mi faccia pure sapere.

Cordiali Saluti