Displasia retto

Salve,
ho eseguito in Agosto 2012 una colonoscopia con biopsie multiple.
Dall'esame istologico sono emerse le seguenti conclusioni:

A) biopsie colon ascendente
B) biopsie colon transverso
C) biopsie colon discendente
D) biopsia sigma
E) biopsia rettale

Diagnosi:
A) fustoli di mucosa colica con cripte irregolari, a mucosecernenza conservata, nel corion lieve flogosi cronica nodulare e diffusa
C) fustoli di mucosa colica con cripte irregolari, a mucosecernenza conservata, nel corion lieve flogosi cronica nodulare e diffusa
B,D,E) fustoli di mucosa colica con cripte irregolari, con lieve deplezione della mucosecernenza, presenza di ascessi criptici e moderata flogosi cronica, focalmente erosiva, con displasia epiteliale a basso grado in E)

Conclusioni:
Quadro complessivamente compatibile con colite ulcerosa in fase di attività e displasia epiteliale a basso grado della mucosa rettale.

Premetto che ho 28 anni e soffro di RCU da 3 anni, con recediva nell'Ottobre 2011 dopo aver stoppato le cure per circa un anno.
Aggiungo che in famiglia ho cugini che soffrono di questa patologia.

La recidiva si è calmata solo dopo aver assunto Mesavancol 1200 g (4 cps al giorno) e Pentacol schiuma rettale di sera.

Mi è stato detto che bisogna aspettare 6 mesi e capire, calmata l'infiammazione, se la displasia è confermata o se trattasi di atipia rigenerativa.
Nel caso fosse confermata mi è stato detto che si dovrebbe pensare a resezione intestinale.

Non voglio pensare al peggio, ma certamente il pensiero di vivere senza colon nel prossimo futuro fa paura per un peggioramento della qualità di vita.

Chiedo un parere su quale approccio sarebbe da prendere se consultarsi presso un altro centro con visione del reperto istologico o se aspettare la prossima colonoscopia in Febbraio.

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

>> Mi è stato detto che bisogna aspettare 6 mesi e capire, calmata l'infiammazione, se la displasia è confermata o se trattasi di atipia rigenerativa. <<

Quanto prospettato dai colleghi è condivisibile ed al momento non penserei all'intervento. Probabilmente si tratta di una "falsa" displasia (legata all'infiammazione), ma bisogna attendere il prossimo controllo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Cosentino,
quindi mi conferma la possibilità che la displasia possa essere reversibile.

Le chiedo un parere in caso di displasia confermata.

Grazie ancora del consulto.

Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non è facile rispondere on line ad un quesito così importante.

Direi che se dovesse essere riconfermata la displasia (ma ho i miei dubbi) si dovrebbe far valutare l'istologia ad altro patologo per conferma come è anche importante capire se la displasia è su mucosa piatta o su lesione rilevata. Come vede i punti da considerare sono diversi prima di prendere una decisione definitiva.

Cordilamente

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dr Cosentino.

Aspetterò la prossima colon, eliminando ogni forma di agitazione.

Cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene. Mi tenga a sua disposizione.

Auguroni.