Nausea ,cattiva digestione e diarrea

Gentile Dottore,

Da un anno ho problemi digestivi,i sintomi sono nausea e spesso diarrea dopo i pasti,senso di gonfiore e pesantezza.Mi sento molto stanca e senza energie.Molte volte mi capita di essere fuori casa e di avere un forte stimolo di dover defecare ma in realtà è solo uno stimolo molto forte e non ho necessità di andare in bagno.In certi periodi però mi vengono diverse scariche di diarrea e mi durano per settimane poi per qualche periodo sto bene e poi tutto ciò comincia di nuovo.Spesso anche se non ho la diarrea le feci hanno una consistenza poco solida e presentano del muco.Son stata visitata da un gastroenterologo,ho fatto diverse analisi,per la celiachia,ricerca di sangue occulto nelle feci,helicobacter,son tutte negative.Ora aspetto l'esito del gastropanel. A digiuno ho la glicemia alta 112 e il colesterolo tot a 220 nonostante abbia una alimentazione sana ed equilibrata.Di recente ho fatto un tampone vaginale dal quale si è rilevato che ho la candida albicans con assenza di lattobacilli..Mi chiedo se sia possibile che questa candida abbia proliferato esageratamente nell'intestino e se sia questa la causa di questa cattiva digestione,potrebbe essere possibile?
Fino a un anno fa ho sempre goduto di ottima saluta e non ho mai avuto nessun problema digestivo e ora qualsiasi cosa io mangi,soprattutto i carboidrati mi fanno stare male.Inoltre ho notato di aver l'alito cattivo e questo non dipende dalla mia igiene orale o da carie perchè ho dei denti sani e bianchi ,quindi volevo chiederle se anche questo potrebbe essere un sintomo di un problema digestivo.
In attesa degli esiti delle analisi ho chiesto al medico se potesse prescrivermi qualcosa che mi calmasse questo senso di malessere allo stomaco e alla pancia e mi ha prescritto DEBRIDAT,pensa che mi possa essere utile almeno finchè non c'è una diagnosi ?
Quali alimenti mi consiglia di mangiare?anche perchè per via della glicemia alta,del colesterolo alto,della candida e dei problemi digestivi non so più che alimenti assumere.Non posso nutrirmi di sole verdure o legumi!
Volevo anche chiederLe quali fermenti mi consiglia di assumere ?ho notato che i fermenti mi fanno stare un po' meglio.Ho iniziato ad assumerli perchè mi capita almeno 3 volte l'anno di fare dei cicli di antibiotico a causa della tonsillite.

In attesa di una sua gentile risposta le porgo cordiali saluti

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi potrebbero essere quelli di una IBS ovvero di una sindrome del colon irritabile. È necessario però prendere in considerazione la presenza di una SIBO cioè una crescita abnorme di batteri nel piccolo intestino. Ne parli con lo pesci alita gastroenterologo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio Dottore.

Vorrei porle anche un'altra domanda.

Il gastroenterologo mi ha prescritto queste analisi :GASTRINA,SANGUE OCCULTO NELLE FECI, VARI ESAMI PER l'HELICOBACTER,ANTICORPI ANTIGLIADINA,PEPSINOGENO1 e2(VALUTAZIONI STATI PRECANCER).
Poi dall'esame delle urine si riscontra la presenza di 70 leucociti. potrebbe essere una banale infezione o qualcosa di più serio?

Da questi esami è possibile sapere se ho la IBS o la SIBO?o sono necessarie altre analisi?

grazie

Distinti saluti

[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I leucociti nelle urine potrebbero essere l'espressione di una infiammazione urinaria . Per questo riguarda i test per identificare la SIBO occorre che si consulti con il suo gastroenterologo che dovra prima considerare se esiste quel sospetto diagnostico.