Coliche addominali

Buonasera,
sono una ragazza di 31 anni e da almeno tre anni soffro di forti coliche all'addome, in basso a destra. Si presentano sempre durante la notte o al mattino presto, sono molto forti, da togliere il respiro, poi si placano. Non sono associate a dissenteria o stitichezza. La visita ginecologica ha escluso patologie di pertinenza, mentre l'ecografia addominale e transvaginale hanno evidenziato forte presenza di gas.Il medico di famiglia sostiene che il mio sia un colon irritabile.
Questo mese si è presentata una colica più forte del previsto e mi sono recata al pronto soccorso, dove esami del sangue e visita hanno escluso un'appendicite e confermato la colica gassosa, consigliandomi una visita gastroenterologica. Mi sono quindi recata dallo specialista che mi ha detto che, a parere suo, non si tratta di coliche gassose o colon irritabile, e mi ha prescritto esami per intolleranza al glutine e visita chirurgica per sospetta appendicopatia cronica. Io nel frattempo continuo ad avere alvo perfettamente regolare ed episodi di dolori notturni, che si calmano se mi sdraio sul fianco destro, dove è l'origine del dolore. A volte subentra anche una leggera febbricola. Continuo ad avere appettito e mangiare regolarmente.
Sono molto confusa a questo punto e chiedo a voi un parere, non capisco se è colon irritabile, colica gassosa o appendicopatia, i medici fino ad ora mi hanno solo creato gran confusione.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il meteorismo ha svariate cause, fra cui il colon irritabile, i cibi flatogeni, l'aerofagia, le intolleranze, etc.
<<A volte subentra anche una leggera febbricola>> è probabilmente il motivo per cui il suo gastroenterologo ha pensato di dover escludere anche una possibile appendicopatia.

Segua pure le sue indicazioni.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta.
Nel frattempo mi sono dovuta recare nuovamente al pronto soccorso per dolori a colica forti, febbricola e nausea.
Mi hanno sottoposta a stick delle urine riscontrando sangue e leucociti. L'emocromo completo di indici di infiammazione è tutto normale.
Il medico ha escluso l'appendicopatia e mi ha prescritto esame urine completo e urinocultura, e si è detto molto sorpreso del fatto che mai, in tutti questi anni di dolori, a nessuno sia venuto in mente di controllarmi le urine. A suo parere il campo è ristretto ad infezione delle vie urinarie o a intolleranza al glutine, ma si è detto più propenso a considerare la prima ipotesi.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
stick delle urine riscontrando sangue e leucociti = cistite.
Concordo.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, approfitto della sua gentilezza per chiederle un parere sull'eco addome completo che ho eseguito su consiglio del medico, in attesa dei risultati delle urine e del glutine. Il referto cita:

Fegato di dimensioni nei limiti, con ecostruttura finemente addensata, esente da lesioni focali. Vena porta di regolare calibro e flusso.
Colecisti distesa, con pareti non ispessite, alitiasica. Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate.
Pancreas e milza di dimensioni ed ecostruttura nella norma.
Aorta addominale di regolare calibro.
Reni in sede, di dimensioni e spessore corticale conservati, non evidenti calcoli ne idronefrosi bilateralmente.
Vescica distesa (contenente circa 120 ml di urina) priva di formazioni aggettanti nel lume o calcoli. Dopo minzione non si osserva significativo residuo urinario endovescicale.
Non espansi sospetti in sede pelvica ne raccolte liquide in addome.

Mi può gentilmente dire se è tutto a posto?
Grazie per la sua opinione.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi di sì.

Cordialmente