Dolore parte alta della pancia

salve sono una ragazza di 26 anni, da molti anni soffro di stitichezza e accumulo di aria nella pancia che non riusco a far fuoriuscire, ultimamente mi si sta presentando un dolore nella parte alta della pancia appena sotto le costole concentrato dal centro verso destra, il dolore è sopportabile ma prolungato e fastidioso, ho la pancia gonfia, ora sono preoccupata, vorrei sapere se è un sintomo di una possibile gravidanza o forse sto assumendo troppe fibre? in quanto prendo per l'intestino pigro due compresse di " le diedi erbe" poi mangio insalata due volte al giorno , panino e salatini intregrali, ho letto che forse troppe fibre possono fare l'effetto opposto. La prego attendo una risposta grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi che riferisce sono quelli della sindrome del colon irritabile. Tale patologia pur essendo del tutto benigna causa tanti problemi e può rendere non buona la qualità di vita. La terapia non è ne breve ne semplice e deve essere monitorata dallo specialista gastroenterologo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie dottore per la risposta in breve tempo, la ringrazio moltissimo, infatti facendo delle ricerche mi ero imbattuta in questa patologia, quindi è dà eliminare che fosse un sintomo di una presunta gravidanza, mi scusi se ne approfitto della sua pazienza nell'attesa di una visita dallo specialista, ci sono dei cibi che devo evitare? la ringrazio
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
In realtà se non esistono intolleranze specifiche l'alimentazione non sempre è causa di peggioramento dei sintomi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente