Cosiglio

Dopo oltre un'anno ancora non sono riuscito a venire a capo della situazione,dopo varie
cure il dolore,il gonfiore si sono molto attenuati,ma ancora presenti con sporadici apparizioni.
Il gonfiore ho notato che dipende dai carboidradi che se mangiati tutti i giorni mi crea gonfiore di stomaco,e dopo il brio test sono risultato intollerante al lattosio che ho ovviamante tolto.
Passo da stare due-tre giorni dove faccio veramente poco o nulla ad andare anche 5-6 volte in un giorno quasi a diarrea.....cioè le feci sono una via dimezzo tra solido e liquido e dalla forma spezzettata.
I due specialisti che ho consultato ancora non mi hanno fatto fare la coloscopia....è consigliabile?
Quali altri esami posso fare?

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La colonscopia potrebbe essere dirimente. Potrebbe infatti anche se piuttosto difficile che possa trattarsi di una forma di colite microscopica. Pertanto parli con chi farà l'esame perché per fare la diagnosi è indispensabile che vengano eseguite biopsie su tutta la mucosa colica. Sul mio sito trovarla un articolo che potrebbe interessarla su tale patologia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
a parte la lunga dissertazione nel precedente consulto
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/269812-sensazione-di-dolore-gonfiore-di-stomaco.html

le chiedo:
"brio test" vuol dire breath test?

Non ci sono strette indicazioni alla colonscopia, perchè ne ravvede il motivo?

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Si dottore Quataro,breath test,scusi la scrittura errata.
Il motivo per cui vorrei fare la coloscopia è perchè ancora non ho risolto il problema,ho fatto più di una cura e ho ottenuto qualche risultato ,ma non definitivo.
Forse facendo un'esame più accurato< dall'interno>possiamo forse dare una risposta,e poi sinceramente non vorrei che ci possa essere qualche altro problema più grosso.
Grazie
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei dice
<<Passo da stare due-tre giorni dove faccio veramente poco o nulla ad andare anche 5-6 volte in un giorno quasi a diarrea.....cioè le feci sono una via dimezzo tra solido e liquido e dalla forma spezzettata.>>

pertanto considerate le sue attenzioni alla dieta priva di lattosio è possibile che vi sia una condizione di colon irritabile,

che tra l'altro era già stato ipotizzato a marzo 2012 (prec. consulto)
per la cui diagnosi non è utile la colonscopia.

Ad ogni modo può valutare (per sua serenità o per altro) ogni altra opportuna iniziativa con il suo gastroenterologo, compresa la colonscopia.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Quindi dott.Quatraro secondo lei questa modalità di semi diarrea di anche 5-6 volte al giorno è un fatto normale.....o per lo meno rientra nella norma del colon irritabile?
[#6]
dopo
Utente
Dott.Rossi ho letto il suo articolo,e da quanto ho capito l'unico modo per
poter essere sicuri che forse ho la colite microscopica è fare una coloscopia,altrimenti altri esami?
[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Esatto
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'alvo alterno, e non chiaramente diarroico,
<<quasi a diarrea.....cioè le feci sono una via dimezzo>>
mi porta a preferire l'ipotesi di una colopatia funzionale.
una colonscopia dirimerebbe i suoi dubbi.

Saluti