Sangue feci - colonscopia

Egregio Dottore
ho 43 anni. Circa 15 giorni fa durante un'evacuazione ho avuto un'emoraggia rettale: il sangue era rosso vivo e gocciolava dall'ano. Dopo un paio di giorno ho avuto un'altra evacuazione con feci solide e strisciate di sangue sempre rosso vivo. Il mio medico di base mi ha prescritto l'esame del sangue occulto in tre prelievi che è risultato negativo. Mi sono poi sottoposta ad una visita gastroenterologica che mi ha prescritto una colonscopia ed una gastroscopia soffrendo anche di gastrite e di colon irritabile. Poichè sono affetta da dolicomegacolon (dignosticatomi circa 20 anni fa con un clisma opaco) ed ho subito un taglio cesareo 8 anni fa Le chiedo se posso comunque tollerare la colonscopia che farei in sedazione profonda. Aggiungo che dal giorno della perdita di sangue accuso una sorta di peso a livello dell'ano, bruciore e sintomo di continua evacuazione, oltre al fatto che sono molto preoccupata. la ringrazio molto per il consulto che vorrà fornirmi. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non si può davvero comprendere come si possa richiedere un esame del sangue occulto quando la sua presenza è evidente ! In ogni caso la rettore agita che riferisce è verosimilmente dovuta a un sanguinamento emorroidario o dalla presenza di una ragade. Se tale fatto si ripresenta va bene il controllo endoscopico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta. Per fortuna la rettoraggia non si è ripetuta ma i dolori addominali dal lato destro si sono irradiati a tutto l'addome ed al basso ventre oltre che alla schiena a livello lombare. Non solo: questo continuo peso al retto è insopportabile unitamente all'istinto di defecare senza però fare nulla. Il medico di base nell'attesa della coloscopia mi ha prescritto esami del sangue, esami urine con urino coltura ed un'ecografia dell'addome completo. Attualmente sto assumendo soltanto lansox per la mia gastrite e lexil ma senza alcun beneficio. C'è qualche farmaco che può attenuare questo sintomo molto fastidioso che il medico mi ha detto chiamarsi tenesmo? La ringrazio sentitamente per la risposta. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Io farei la colonscopia direttamente senza attendere un' altra emorragia o fare accertamenti di importanza secondaria in questa situazione.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, io la colon l'ho già prenotata per il 2 novembre purtroppo non c'era posto prima. Gli accertamenti ulteriori il medico me li ha prescritti nell'attesa. Secondo lei c'è urgenza che io la colonscopia la faccia prima? Abito a Milano e le liste d'attesa sono lunghe grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
No,credo vada bene
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.Le farò sapere come è andata..io sono terrorizzata.
Cordialmente