Stare seduti e tumore del colon.

Salve, ho letto di uno studio che riguarda il fatto di stare seduti per lavoro per delle ore e un aumento del rischio di tumore al colon. Ecco il link se lo vuole vedere:

http://www.clicmedicina.it/pagine-n-45/tumore-colon-05757.htm

Dato che io svolgo un lavoro sedentario vorrei chiedere se lo stare seduti possa essere l'unica causa di questa malattia, aumentandone di così tanto il rischio. Perchè mi sono documentato e la sedentarietà non sembra essere un fattore di rischio, lo è al massimo per i polipi intestinali che potrebbero causare questo tumore.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Difatti non è ufficialmente consolidato che la sedentarietà
induca specificatamente il tumore al colon,
sicuramente favorisce la stipsi indicata come fattore favorente.

Benchè lo stile di vita sedentario sia associato alla mortalità in generale,
incidendo su diabete, malattie cardio vascolari e cancro in generale.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È noto che la sedentarietà incrementa il rischio di molte malattie e fra queste anche il tumore al colon.

Legga un altro articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/687-cancro-al-colon-con-una-passeggiata-si-riduce-la-mortalita.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Ok; secondo voi può essere da sola la causa, oppure può essere una causa insieme per esempio con l'età avanzata?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no !

Nella genesi dei tumori la causa non è mai una sola, ma ci sono più "responsabilità": costituzionali, genetiche, ambientali, ecc. Quello che ci compete e cercare di non "favorire" la comparsa dei tumori adottando un corretto stile di vita ed un'idonea alimentazione.

Ecco alcuni articoli presenti sul sito che danno qualche "dritta" sulla prevenzione primaria:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/781-proteggi-il-tuo-colon-con-un-bicchiere-di-latte-al-giorno.html

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1408-tumore-dello-stomaco-attenzione-alle-grigliate.html

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come si evince dalle dichiarazioni che le abbiamo reso, la risposta è no.

Ad ogni modo, poichè un consulto online deve riferirsi ad un caso concreto
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
"... non inserire richieste di consulto generiche tese solamente a soddisfare curiosità mediche..."

Le chiedo:
lei si sta riferendo ad un caso concreto che interessa la sua persona?
[#6]
dopo
Utente
Si, sono io che svolgo un lavoro sedentario come ho scritto inizialmente, quindi interessa me.
Grazie delle risposte.
[#7]
dopo
Utente
Si, sono io che svolgo un lavoro sedentario come ho scritto inizialmente, quindi interessa me.
Grazie delle risposte.