Calprotectina a 193

salve
ho fatto le analisi delle feci (esame completo,parassitologico,salmonella, shigella, ampylobacter e.coli, tutti negativi ) ma c'è la Calprotectina a 193.
Ho fatto questi esami perchè ho spessissimo la diarrea.ho fatto una colonscopia 2 anni fà negativa. la Calprotectinna indica il tumore al colon etc' ?Inoltre da maggio sto male con lo stomaco,
A giugno ho fatto una gastroscopia che riportava" La mucosa antrale iperemica con presenza di alcune microerosioni.l'istologia riportava"frammenti riferibili a mucosa gastrica di tipo antrale sede di gastrite cronica attiva ed erosiva con iperplasia rigenerativa dell'epitelio foveolare che è sede di displasia meta flogistica. Negativa per la ricerca di H.P.
Ho preso 3 pantorc 40, ranitidina e noremifà.ho tolto anche la cardioaspirina, sostituita da clexane perchè ho avuto l'infarto

Ho rifatto un'altra gastroscopia(30 agosto) ed era peggio, riportava"cardias ipotonico,gastrite erosiva che interessa tutto lo stomaco, ierna iatale da scivolamento,presenza di 1 piccolo polipo che viene asportato per esame istologico.piloro pervio, a livello del bulbo duodenale presenza di numerosi piccoli polipi sessili"
La biopsia riporta" gastrite cronica antrale, non atrofica-gastrite fundica, non atrofica
HP assente. Mucosa duodenale con morfologia villare conservata.
Ai primi si settembre i dolori sono un po' diminuiti,(sempre con 2 pantorc, noremifà che continuo a prendere) cosi il cardiologo ha deciso di non farmi prendere nessun antiaggregante finche non guarisce la gastrite. senza antiaggreganti e i dolori gastrici stanno diminuendo ma adesso c'è pure la Calprotectina a 193,devo rifare la gastroscopia? il gastrenterologo è in dubbio, perchè l'ultima è di 2 anni fa,io non so che fare, la Calprotectinna a 193 può essere stata causata anche da tanti ipp (fino a 3 pantorc 40 al giorno)?.tra l'altro dovro riprendere gli antiaggreganti tra al massimo 10-15 gg(dice il cardiologo) ma i dolori allo stomaco non sono passati ,sono diminuiti.
grazie per la risposta. Comunque quello che mi preoccupa adesso è la Calprotectina a 193, perchè i dolori allo stomaco stanno diminuendo.
grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Consiglierei di eseguire una nuova colonscopia. Utile una visita gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se la colonscopia due anni fa è stata completa ed eseguita con adeguata preparazione la probabilita' ci sia un tumore è vicina allo zero. L' esito dell' esame è molto aspecifico e puo 'dipendere dai farmaci assunti cosi' come le dosi elevate di pantoprazolo possono aver un ruolo nella diarrea.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, io credo che la colon scopia sia stata fatta correttamente.E' stata fatta alla clinica mater dei roma. Non c'è però l'istologia.dato che ho fatto 2 gastroscopie una a giugno e una il 31 agosto e sono senza cardioaspirina per la gastrite erosiva , il cardiologo dice se si possono evitare tanti stress fisici ripetuti e così vicini
Grazie ancora.Ma si può fare qualche cura?