Colite spastica puo' far venire una prostatite?

Buongiorno, da quasi un anno soffro di prostatatite. Ho fatto l'ultima visita dall'urologo e analisi delle urine (normali). L'urologo mi ha detto che ho una prostata gonfia, cioè una prostatite in atto. Mi ha prescritto degli antibiotici come il Chinoplus 600mg ma i problemi permangono, anzi dopo 5-6 giorni peggiorano.
Quello che vorrei sapere è: potrebbe essere che una colite spastica possa disturbare la prostata in questo modo? Ammetto che nessuno mi ha fatto la diagnosi di colite spastica ma sono un tipo molto molto ansioso e mi sembra avere la sintomatologia della colite, come eruttazioni, stanchezza, malessere generale, stitichezza, pancia gonfia, dispepsia.
Esistono farmaci moderni che riescano a rilassare la muscolatura liscia dell'intestino? A quale categoria appartengono?
Grazie per qualche info.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile Amico, la "colite spastica" (più modernamente Sindrome dell'Intestino Irritabile) è una condizione dell'intestino che poco ha a che fare con la prostatite.
A volte una stipsi ostinata può, in teoria, favorire una infezione prostatica ma è una situazione difficilmente dimostrabile.
Dal momento che Lei ha un alvo stitico, un rilòassamento della muscolatura potrebbe peggiorare la situazione portandola ad una stipsi ancora più severa!
Le consiglierei, in primo luogo, una alimentazione ricca di fibre (frutta e verdura) e di assumere abbondanti liquidi nel corso della giornata.
Aggiungerei dei fermenti lattici per almeno 4 settimane.
Questo dovrebbe migliorare la frequenza dell'alvo.
Mi faccia sapere!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia