Minuscole macchioline (grumi) di sangue nelle urine

Cortesi dottori,
ho 65 anni. Da qualche settimana ho notato minuscoli grumi di sangue nelle urine, sono piccoli come la punta di un ago. Sono stati notati sulle mutandine e sui lati del vater. In una sola occasione ho visto un piccolo grumo scuro nello sperma.Avendo avuto 2 mesi fa circa una prostatite curata con 10 giorni di antibiotici ho fatto ora gli esami delle urine e dello sperma che però sono risultati negativi.
Nella ecografia effettuata in occasione della prostatite di 3 mesi fa, appunto, si diceva: "Prostata moderatamente ingrandita, valutabile in mm 47x48x35, presenta contorni netti ed ecostruttura discretamente disomogenea, con esiti di resezione transuretrale piccoli noduli di iperplasia ed esiti fibrocalcifici di prostatite cronica, apparentemente un po' riacutizzata. Non alterazioni di rilievo a carico delle vscichette seminali. Vescica sufficientemente ben distesa, senza difetti di riempimento ne significative alterazioni parietali. Si svuota in modo completo con minzione volontaria.Non liquido libero."
Faccio infine notare che ho subìto un intervento di "allargamento del collo vescicale" ancora nel 1985. Il PSA è nella norma.
Vi ringrazio anticipatamente della risposta che attendo in attesa di incontrare il primo urologo disponibile.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente
gli esiti di resezione transuretrale prostatica decritti nel referto eco si riferiscono a rtup di quando?

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.Roberto Mallus per il cortese riscontro. L'intervento è stato eseguito nel 1985 al "Collo vescicale"
Se posso aggiungere, ho avuto una prostatite con dolori prolungati per alcuni mesi circa 15 anni fa. Quella di tre mesi fa ha avuto sintomi perineali leggeri tanto che il medico optava più per una cistite.
Grazie ancora !
Saluti
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
I fastidi perineali probabilmente sono una riacutizzazione della prostatite.
Riguardo ai grumi di sangue come li definisce Lei è bene indagare partendo da un controllo urologico.
Esegua per l'intanto un esame urine.
Cordialmente